Il termine “cibi integrali” generalmente descrive alimenti naturali non trasformati, contenenti un solo ingrediente. Gli alimenti interi tendono ad essere densi di sostanze nutritive e hanno una minore densità di energia: significa che hanno meno calorie e più nutrienti per porzione, rispetto agli alimenti trasformati. Al contrario, molti alimenti trasformati hanno scarso valore nutrizionale e sono spesso indicati come calorie “vuote”. Il loro consumo in grandi quantità è legato all’obesità e ad altre malattie.
Dunque, basare la propria dieta su cibi integrali è una strategia estremamente efficace ma semplice per migliorare la salute e perdere peso.
In tal senso, rammentiamo come sia importante cercare di basare la propria dieta intorno a spcifici gruppi di alimenti “sani” come gli ortaggi, che dovrebbero svolgere un ruolo fondamentale nella maggior parte dei pasti, poiché a basso contenuto calorico e ricchi di importanti micronutrienti e fibre. Bene anche l’inserimento in dieta della frutta, un dolce naturale che fornisce micronutrienti e antiossidanti che possono aiutare a migliorare la propria salute.
Tra gli altri alimenti fondamentali, carne e pesce, principali fonti di proteine, e alimento base nella dieta umana, così come noci e semi, una delle migliori fonti di grasso disponibili, e le uova, considerate uno degli alimenti più salutari del pianeta.
Tra gli altri alimenti consigliati troviamo i prodotti lattiero-caseari come lo yogurt naturale e il latte, così come gli amidi sani (per coloro che non seguono una dieta a basso contenuto di carboidrati, cibi ricchi di amidi come patate, quinoa sono sani e nutrienti), e ancora i fagioli e i legumi, fantastiche fonti di fibre, proteine e micronutrienti.
Per quanto concerne le bevande, l’acqua dovrebbe costituire la maggior parte dell’assunzione di liquidi, insieme a bevande come caffè e tè.