Cinema e videogiochi si intersecano in un mercato che vale milioni e milioni di dollari. Lo sapevi? Al cinema sono passate le storie e le trame intrecciate dei più famosi videogame al mondo e oggi scopriamo quali sono i più famosi al mondo e quelli che hanno battuto incredibili record di incassi. Ci siamo ispirati all’enciclopedia del videogioco più approfondita del web, ovvero insertcoin.it.
I migliori film di videogames di sempre
Quello degli adattamenti cinematografici dai videogiochi non è un mercato tra i più proficui ma, nonostante questo, è stato in grado di superare le aspettative proprio perché considerato solamente un mercato di nicchia. Eppure ci sono stati film che hanno creato un vero e proprio boom culturale e che oggi vediamo in classifica in ordine di incassi. Il primo della lista è Warcraft – L’inizio. Con ben 439.084.918 $ questo film uscito nel 2016 ha battuto tutti i record globali. A seguire c’è Pokemon: Detective Pikachu ma che si trova in classifica in modalità ibrida. Pokemon è un anime che con il film precedente risalente al 1998 ha raggiunto il primato di unico anime al mondo ad aver guadagnato il maggiore incasso in un preciso periodo di tempo: 1998 – 2001.
I migliori film per incassi in assoluto
Al terzo e quarto posto figurano Rampage – Furia Animale e Angry Birds – Il film. Rispettivamente i due film hanno incassato pochi milioni in meno di Warcraft, ovvero 428.028.233 $ e 352.333.929 $. Ciò che conta sapere, in questo ambito, è che questi film assieme ai giochi, hanno dato vita a veri e propri fenomeni di marketing sviluppando tutta una serie di prodotti di merchandising dal valore commerciale inestimabile. A questi sono seguiti poi gli sviluppi di nuove versioni dei videogiochi, nonché la nascita di versioni per console, pc, mini-console e smartphone. Nella classifica figurano poi nomi altisonanti come Prince of Persia – Le sabbie del tempo, Resident Evil – The Final Chapter e Afterlife, Lara Croft – Tomb Raider, Assassin’s Creed, Need for Speed e Mortal Kombat. Se però non tenessimo conto dell’inflazione, allora il film coni maggiori incassi assoluti è sicuramente Street Fighter – Sfida Finale, seguito da Mortal Kombat e da Pokemon il Film – Mewtwo Colpisce Ancora.
Quali sono i film accolti male dalla critica?
Il primo e più criticato è Doom, diretto da Andrej Bartkowiak. Si basa su una trama piuttosto semplice che gli ha fatto guadagnare la fama di film anonimo: gli scienziati di una base su Marte vengono massacrati da creature mostruose e uno dei superstiti invia un messaggio di aiuto alla Terra. Dei coraggiosi marine guidati da The Rock partono per salvare i rimasti. Mancano hype, interesse e le giuste motivazioni per piacere al grande pubblico, tant’è che su 65 milioni di dollari spesi per girarlo il film ne incasserà solamente 56. Un altro flop della pellicola è Postal, diretto da Uwe Boll. Il videogioco è piuttosto particolare perché si tratta di un gioco sparatutto in terza persona. Non è caratterizzato da una trama avvincente, dato che narra la storia di un cittadino americano impazzito e che decide di uccidere chiunque gli si figuri davanti. Forse per questo si è rivelato piuttosto scadente. Nella pellicola Postal Dude, il protagonista, è un giovane senza soldi che cerca di sopravvivere vendendo bambole, le stesse che i terroristi utilizzeranno per diffondere l’aviaria nel paese. Decisamente il peggiore di sempre.