Negli ultimi anni anche i clienti italiani si stanno avvicinando ai conti correnti online. La motivazione è in genere sempre la stessa: il costo. Nella maggior parte dei casi infatti un conto online non costa nulla, pur permettendo di sfruttare un elevato numero di operazioni di vario genere. Aprire un conto online è semplice e veloce.
Come si apre un conto
La gran parte delle banche che offrono ai loro clienti un conto online permettono anche di aprirlo totalmente in internet, senza doversi scomodare a recarsi presso una filiale. Per farlo è però necessario avere a disposizione i documenti di identità in formato digitale. Basta una scansione della carta d’identità e del codice fiscale per iniziare le operazioni di apertura del conto. I documenti che riguardano il contratto con la banca, che vanno firmati dal cliente, spesso sono disponibili anche direttamente per la firma digitale. In caso contrario sarà obbligatorio scaricare il contratto, firmarlo e inviarlo via posta alla sede della banca, limitando al massimo il disturbo per il nuovo cliente. Per rendere attivo il conto è però in genere necessario effettuare un versamento, tramite bonifico da un’altra banca. Se si possiede già un conto con operatività di home banking, questa operazione sarà particolarmente semplice. In seguito il conto precedente può essere tranquillamene chiuso.
Per chi non possiede un altro conto
Chi possiede già un conto corrente è particolarmente facilitato nell’apertura di un conto corrente online: basta fare un bonifico e il conto è attivo, comprese le carte di credito o di debito. Se invece si tratta del nostro primo conto, allora dovremo recarci presso una filiale della banca presso cui desideriamo aprire il conto online, per versare direttamente dei contanti. In genere bastano poche decine di euro e alcuni istituti bancari consentono di fare questo versamento da qualsiasi sportello bancario, anche di altri istituti.
La scelta del conto corrente
Aprire un nuovo conto corrente è molto semplice, soprattutto per i prodotti online; meno semplice invece è scegliere tra i migliori conti corrente online. Oggi infatti praticamente qualsiasi istituto bancario o finanziaria consente ai suoi clienti di aprire un conto corrente online, rendendo l’offerta veramente molto ampia e variegata. Conviene quindi dare un’occhiata a tuti i conti disponibili, valutando quello che costa meno, o quello che ci propone maggiori vantaggi nell’immediato. Molte banche infatti danno la possibilità ai loro clienti anche di effettuare operazioni aggiuntive, come ad esempio aprire un conto deposito, o investire i propri soldi.