La novità degli ultimi anni è la possibilità di ottenere acqua pura e salutare direttamente dal rubinetto di casa, utilizzando gli ionizzatori d’acqua AlKa System. Si tratta di elettrodomestici che permettono di scindere gli ioni presenti nell’acqua e di suddividerli in positivi e negativi, in modo da produrre acqua altamente alcalina, con ph elevato, o particolarmente acida, con ph molto basso.
Perché utilizzare l’acqua alcalina
I vantaggi di bere quotidianamente acqua alcalina sono molteplici. Come prima cosa occorre ricordare che i minerali contenuti nelle più diffuse acque minerali sono difficili da assimilare per l’organismo umano, in quanto non bio disponibili. Questo significa che sono strutturati in molecole che il nostro apparato digerente non riesce a scindere: più del 70% dei minerali dell’acqua tende a passare totalmente non modificato l’intestino e i reni, per venire espulsa. L’acqua ionizzata invece contiene esclusivamente ioni, molto più bio disponibili; alcune ricerche hanno riscontrato che circa il 45% del calcio in forma ionica disponibile nell’acqua viene assorbito dall’apparto digerente umano. Questo significa che bere acqua ionizzata permette di assumere ogni giorno una buona dosa di minerali utili per la salute, come ad esempio il calcio e il magnesio.
L’acqua alcalina
L’acqua alcalina ha un ph elevato e permette di contrastare l’acidosi dei tessuti, una problematica sempre più diffusa. Il consumo smodato di cibi raffinati, di proteine animali, di grassi saturi; l’esposizione costante a inquinanti di vario tipo; la vita sedentaria; sono tutte caratteristiche della vita moderna che portano l’organismo ad accumulare ampie quantità di radicali libri, che danno vita allo stress ossidativo. Questo tipo di problematica può favorire lo svilupparsi di diversi disturbi, fino a portare al manifestarsi di malattie anche di particolare importanza. Per evitare che ciò avvenga si può utilizzare l’acqua alcalina, ricca di ioni in grado di attirare le sostanze acide immagazzinate dall’organismo, per espellerle. L’acqua alcalina ionizzata infatti ha un fortissimo potere antiossidante, dovuto anche alla presenza di ioni idrogeno.
Un’acqua buona
L’acqua alcalina ionizzata ha anche un’altra importante caratteristica: è molto buona e può essere utilizzata anche nell’alimentazione dei bambini e degli anziani. Si può tranquillamente dire addio all’acqua in bottiglia, perché gli ionizzatori oggi disponibili in commercio permettono di produrre numerosi litri di acqua alcalina ionizzata al minuto, per rispondere ai fabbisogni di tutta la famiglia. Il costo di uno ionizzatore è abbastanza contenuto, soprattutto se si considera che permette dia vere ampie quantità di acqua ogni giorno.