I rallentamenti della connessione a internet

Comment

Web e social
connesso

Può capitare a tutti di subire dei rallentamenti della connessione a internet, che durano nel tempo o solo per brevi periodi. Per evitare che questo tipo di problema avvenga spesso conviene verificare regolarmente la velocità della connessione, per meglio comprenderne le cause.

Come avviene la misurazione della velocità di connessione

Per poter effettuare una rapida e affidabile verifica della velocità della nostra connessione a internet conviene utilizzare il miglior test adsl sul web. La pagina di utilizzo di questo test contiene un unico ampio tasto, che permette di far partire la verifica. Non serve conoscere il proprio indirizzo IP o i dati della linea telefonica, in quanto è il tool stesso che si preoccupa di reperire per noi queste informazioni. In pochi secondi si ottiene un report chiaro e preciso della velocità di connessione, che ci può chiarire le idee riguardo alla qualità della nostra linea adsl.

La connessione veloce

Se il test ci mostra che la connessione funziona perfettamente, ma noi notiamo lo stesso dei rallentamenti, allora ci dobbiamo attivare rapidamente, per fare qualche altro tipo di verifica. Una eccessiva lentezza nel caricare le pagine web e nello scaricare dei programmi da internet è spesso un chiaro sintomo di un funzionamento scorretto del nostro computer. Molto spesso in questi casi si tratta semplicemente di avere un computer eccessivamente vecchio, che necessita di un aggiornamento hardware. In alcuni casi invece è il sovraffollamento della rete locale che causa il rallentamento della connessione su ogni singolo dispositivo. In genere quando si ha una connessione che funziona ad una velocità di 20 Mb è arduo riuscire ad utilizzare in modo pesante internet in 4-5 persone contemporaneamente. Anche la presenza di virus o malware può causare il rallentamento della connessione, per questo motivo in queste occasioni conviene effettuare un rapido controllo con l’antivirus di fiducia.

Linea effettivamente lenta

Se lo speed test mostra una connessione effettivamente molto lenta, al di sotto del minimo garantito dal gestore telefonico, possiamo richiedere un adeguamento della linea. Se abbiamo sofferto per la connessione lenta per alcuni mesi potremo anche richiedere il rimborso della bolletta di pagamento per la connessione. Se il gestore telefonico dichiara una totale impossibilità di adeguamento della linea è possibile recedere dal contratto, senza dover pagare alcun tipo di penale. Purtroppo però in alcune zone d’Italia non è detto che cambiare gestore possa modificare la situazione, perché si tratta in molti casi di obsolescenza delle linee telefoniche stesse.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Utilizzando il sito, accetti l'utilizzo dei cookie da parte nostra. maggiori informazioni

Questo sito utilizza i cookie per fornire la migliore esperienza di navigazione possibile. Continuando a utilizzare questo sito senza modificare le impostazioni dei cookie o cliccando su "Accetta" permetti il loro utilizzo.

Chiudi