Il trading binario rappresenta una delle strategie preferite dai trader che vogliono investire in asset, come indici, azioni, valute e materie prime, con scadenze brevi, sfruttando le oscillazioni di mercato per trarne un vantaggio economico.
La semplicità di questo strumento finanziario di ultima generazione, ma già molto diffuso e popolare per le potenzialità e le risorse che offre, si presta all’utilizzo anche da parte di principianti che non hanno alcuna conoscenza del mondo del trading on line.
L’aspetto più evidente delle opzioni binarie è la loro semplicità. Già dalla stessa definizione – “binarie” – possiamo capire il meccanismo di fondo. Abbiamo due sole possibilità, a seconda che si decida di puntare su un valore in crescita o in calo. Le opportunità di una vincita sono legate alla previsione corretta entro la scadenza dell’opzione acquistata.
Le scadenze, talvolta molto brevi, delle opzioni binarie, che possono avere anche una durata di soli 60 secondi, rendono questo strumento molto speculativo. I ricavi che si possono ottenere da queste operazioni arrivano anche all’85% del capitale investito. Ma entrare nel mondo delle opzioni binarie richiede calma, pazienza e molta lucidità. Non ci si può affidare al caso, ma alla “casistica”, all’osservazione dei grafici, all’analisi tecnica.
Le elevate percentuali di guadagno e la gestione del rischio, se si adotta la strategia opportuna, consentono di affacciarsi a questo mondo ottenendo risultati anche molto soddisfacenti, a patto che si seguano delle regole, che ci si tenga aggiornati e che si adottino delle strategie opportune di gestione del proprio capitale.
Un altro fattore importante riguarda poi la scelta di un broker di qualità, che deve garantire sicurezza ed affidabilità. La scelta del broker è essenziale per poter operare con le opzioni binarie in modo proficuo. Evitate broker che non sono regolamentati dalle opportune licenze rilasciate dalla Consob, dalla Cysec e da altri organismi simili.
Le opzioni binarie sono divenute molto popolari fra gli investitori, in pochissimo tempo, perché si distinguono da altri prodotti finanziari, non prevedendo l’acquisto o la vendita del prodotto stesso. E’ l’operazione che si compie con l’acquisto dell’opzione che, alla scadenza prefissata se si rivela vincente, comporta la vincita di una somma prestabilita.
Le opzioni binarie si acquistano direttamente dal broker, non passando attraverso la borsa, quindi il profitto finale viene pagato interamente, senza risentire di commissioni o di spese addizionali.
Gli strumenti utili nelle piattaforme
La piattaforme moderne hanno moltissime funzionalità che permettono al trader di utilizzare degli strumenti per limitare i rischi di perdere denaro.
Queste operazioni fanno parte di quelle strategie di money management volte ad una gestione ottimale del proprio capitale.
In molte piattaforme è possibile stabilire un rapporto di vincita e rischio con lo strumento dell’Option Builder, che serve a dedurre quale sia l’opzione più adatta alla propria strategia.
Vi sono degli strumenti appositi che hanno la funzione di coadiuvare il trader nelle operazioni giornaliere. Ad esempio, la funzione ‘Early Closure’ lo aiuta ad arginare il rischio, perché consente di concludere un’opzione prima della sua effettiva scadenza. Con la funzione ‘Early Closure’ è possibile limitare le perdite, rivendendo l’opzione prima della sua scadenza, nel caso in cui l’andamento non segua la direzione desiderata.
Nel caso in cui un trader abbia puntato su un trend in crescita dell’asset, può utilizzare la funzione Early Closure quando il valore sale subito dopo l’acquisto, fissando così l’opzione in una condizione vincente. Questo espediente garantisce le vincite evitando che i mutamenti repentini delle tendenze possano comportare possibili perdite.
La premessa importante per fare un buon trading è capire bene cosa sono le opzioni binarie ed impostare delle strategie per ottenere il massimo dagli investimenti, guardando costantemente all’andamento del mercato e alle sue oscillazioni.
Il trader che sviluppa questa scaltrezza, oltre ad una capacità di analisi degli asset relativi alle opzioni scelte, è in grado di guadagnare anche cifre elevate.