Negli ultimi anni i software di gestione aziendale si stanno sempre più sviluppando includendo funzionalità in cloud. Avere a disposizione un software gestionale online, accessibile da qualsiasi dispositivo anche al di fuori dell’azienda, apre notevoli prospettive di miglioramento e di efficientamento per numerose imprese, soprattutto per quelle che operano in ambito commerciale, o che possiedono numerose sedi collocate in diversi Paesi.
Perché un gestionale sul cloud
Un software di gestione aziendale che immagazzina i dati sul cloud ha un vantaggio enorme rispetto ad altre soluzioni. Si tratta della possibilità di accedere al programma in qualsiasi situazione e con qualsiasi dispositivo, anche mobile. Questo consente di registrare i dati non appena si hanno a disposizione, senza dover attendere di rientrare in ufficio. Si pensi al caso di un rappresentante che deve stipulare un nuovo contratto con un cliente, o anche al manager che si trova ad un corso di aggiornamento mentre in azienda ci sono delle questioni cui lui si deve interessare in prima persona. Un programma gestionale in cloud è uno strumento impagabile in queste situazioni, in quanto rende possibile l’accesso da qualsiasi postazione e dispositivo, anche dallo smartphone.
Cosa fa un gestionale sul cloud
Alcune aziende che propongono la possibilità di acquistare software gestionali oggi tendono a offrire prodotti versatili e modulari. In pratica si tratta di strutture aperte, che si possono ampliare a piacimento, a seconda delle necessità dell’impresa. Si parte ovviamente dalla gestione del personale e dalla contabilità, ma volendo si possono trovare funzionalità aggiuntive, come ad esempio la fatturazione e la contabilità, anche per quanto riguarda le nuove fatture elettroniche. Sul cloud si possono anche archiviare tutte le pratiche da conservare per i 10 anni previsti dalle vigenti leggi. Si possono aggiungere piani di gestione delle relazioni con i clienti, nuovi o già acquisiti, particolarmente interessanti per rappresentanti e figure professionali ad essi assimilabili. Tramite il cloud si possono poi creare e gestire siti web aziendali, si possono predisporre le note spese e anche precedere la gestione di pratiche specifiche per il singolo ufficio.
Personalizzare un software di gestione aziendale
In passato buona parte delle aziende europee tendevano ad utilizzare un numero ristretto di software gestionali, alcuni dei quali erano particolarmente noti e famosi. Oggi le cose sono molto cambiate, visto che si possono trovare in rete software più versatili, in grado di essere preparati per gli specifici interessi della singola azienda. Si tratta di strumenti più comodi, anche perché inizialmente una piccola o media impresa può decidere di usare il gestionale solo per alcuni ambiti aziendali, per poi ampliare la sfera di interesse nei diversi reparti, aumentando le funzionalità del software nel corso del tempo. Il tutto mantenendo una certa uniformità nei formati dei file e nei database che conservano i dati. Ovviamente avere tutti i processi all’interno del medesimo framework consente una migliore efficienza e anche la verifica regolare dei risultati ottenuti a tutti i livelli. Avere a disposizione un software gestionale versatile risulta particolarmente interessante per le aziende medio piccole, che non sempre hanno a disposizione budget elevati per l’acquisto di questo tipo di strumenti.