Tags:

Quali sono gli alimenti che devi mangiare se soffri di asma

Comment

Mangiare sano Salute

Se soffri di asma, potrebbe essere utile sapere che alcuni alimenti potrebbero migliorare la tua condizione se assunti con regolarità. Ma quali sono?

Iniziamo dalla frutta e dalla verdura, che dovrebbero essere consumate ogni giorno, con un minimo di cinque porzioni al giorno. Più i tuoi cibi sono colorati, più i loro nutrienti sono vari. In ogni caso, le vitamine, i minerali e le sostanze fitochimiche presenti nella frutta e nella verdura, sembrano funzionare in modo antinfiammatorio nel corpo. Cerca sempre di comprare organico e biologico ogni volta che è possibile: eventuali residui chimici ordinariamente presenti possono portare a infiammazioni o reazioni nei nostri asmatici.

Altri alimenti che potrebbero aiutarti sono quelli contenenti grassisani”. Per anni abbiamo evitato il grasso come la peste, ma la verità è che diverse ricerche hanno dimostrato che i grassi sani prolungano la vita e riducono l’infiammazione nel corpo. Alcuni di questi grassi includono avocado, olio d’oliva, noci, semi e burro di noci. Anche i pesci grassi come il salmone sono ricchi di grassi sani: alcuni medici raccomandano anche un integratore di olio di pesce, ma prima parlane con il tuo medico, poichè gli integratori possono interagire con i farmaci o causare reazioni allergiche.

Ancora, ricordati di bere abbondantemente. L’acqua non è esattamente un alimento, ma dovrebbe essere una parte fondamentale di ciò che ingerisce durante il giorno. Un’adeguata idratazione aiuta a ridurre le irritazioni, migliora il flusso d’aria nelle persone con asma e garantisce un miglior complessivo benessere.

Ora che sai cosa mangiare… non dimenticare di tenere un diario alimentare! Può essere la chiave per stabilire modelli alimentari alimenti che potrebbero evitare o scatenare l’asma.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *