Sono le “torturatrici” per eccellenza e ne sappiamo qualcosa più o meno tutti, visto che ci ritroviamo puntualmente ad aver a che fare con questi insetti volanti dalle cattive intenzioni.
Pungono e succhiano sangue a più non posso, quando meno ce lo aspettiamo, durante la notte poi sono veri e propri eserciti armati, dalle intenzioni belliche di insonnia e fastidio. A partire dal ronzio per finire con la celebre puntura.
Ci chiediamo come risolvere l’annoso problema delle zanzare, come potersi liberare di queste nemiche della pace e tranquillità notturna… Vediamo intanto qualche accorgimento personale e poi il rimedio naturale delle lampade anti-zanzare.
Partiamo dai rimedi che ognuno di noi può mettere in atto per tenere a bada le zanzare. Ricordiamoci che questi insetti sono attirate dall’odore della pelle, dall’anidride carbonica che il nostro organismo emette, dall’acetone, dall’acido lattico, dall’octenolo e da alcuni acidi grassi. Se mettessimo qualcosa sulla pelle per tenerle a bada saremmo tranquilli, ma non sempre si ricorre a questi rimedi per varie ragioni, una fra queste il fatto che questi odori forti repellono anche noi.
Uno dei rimedi più scontati e anche più semplici è quello di mettere delle zanzariere alle finestre o sopra il letto. Poi passiamo in rassegna tutti i vari zampironi e spray del caso, rimedi validi forse, ma che possono anche rivelarsi molto fastidiosi e, a volte, anche tossici.
Ecco il motivo per il quale sarebbe meglio pensare ad un rimedio naturale contro le zanzare come questa lampada antizanzare a raggi ultravioletti che le attira e debella, ed è sicura e, soprattutto, non tossica.
Ci sono rimedi naturali che non prevedano l’uso di ancora più fastidiosi insetticidi, spray puzzolenti, insetticidi, zampironi, trappole cervellotiche, o altra roba chimica che inquina l’aria e causa altri disagi.
Vi sono dei rimedi naturali – ecologici ed ecocompatibili – attenti al rispetto per l’ambiente ed efficaci nella lotta contro le zanzare: a parte le note zanzariere, il rimedio ecologico per eccellenza e ottimo strumento per impedire agli insetti di entrare in casa, un altro rimedio naturale sono le lampade per le zanzare, salvavita per chi soffre di queste presenze indesiderate.
Le lampade anti-zanzare sono ancora poco conosciute e usate in Italia, ma si presentano già come un prodotto super-interessante. Si tratta di lampade alogene elettrificate e alimentate da energia solare, che durante il giorno si ricaricano e di notte – per mezzo della luce – attraggono gli insetti che vengono poi fulminati da una scarica elettrica. Uno strumento decisamente a basso impatto ambientale!
Altre tipologie di lampade, a basso consumo, sono quelle colorate di giallo che, oltre a dare un tocco caldo all’atmosfera circostante, ci liberano dal male delle zanzare entro un raggio di circa quattro metri.