Se soffri di asma, potrebbe essere utile sapere che alcuni alimenti potrebbero migliorare la tua condizione se assunti con regolarità. Ma quali sono?
Iniziamo dalla frutta e dalla verdura, che dovrebbero essere consumate ogni giorno, con un minimo di cinque porzioni al giorno. Più i tuoi cibi sono colorati, più i loro nutrienti sono vari. In ogni caso, le vitamine, i minerali e le sostanze fitochimiche presenti nella frutta e nella verdura, sembrano funzionare in modo antinfiammatorio nel corpo. Cerca sempre di comprare organico e biologico ogni volta che è possibile: eventuali residui chimici ordinariamente presenti possono portare a infiammazioni o reazioni nei nostri asmatici.
Altri alimenti che potrebbero aiutarti sono quelli contenenti grassi “sani”. Per anni abbiamo evitato il grasso come la peste, ma la verità è che diverse ricerche hanno dimostrato che i grassi sani prolungano la vita e riducono l’infiammazione nel corpo. Alcuni di questi grassi includono avocado, olio d’oliva, noci, semi e burro di noci. Anche i pesci grassi come il salmone sono ricchi di grassi sani: alcuni medici raccomandano anche un integratore di olio di pesce, ma prima parlane con il tuo medico, poichè gli integratori possono interagire con i farmaci o causare reazioni allergiche.
Ancora, ricordati di bere abbondantemente. L’acqua non è esattamente un alimento, ma dovrebbe essere una parte fondamentale di ciò che ingerisce durante il giorno. Un’adeguata idratazione aiuta a ridurre le irritazioni, migliora il flusso d’aria nelle persone con asma e garantisce un miglior complessivo benessere.
Ora che sai cosa mangiare… non dimenticare di tenere un diario alimentare! Può essere la chiave per stabilire modelli alimentari alimenti che potrebbero evitare o scatenare l’asma.