Quando abbiamo a disposizione una buona cifra, magari dovuta a un affare andato bene o a un’eredità da poco riscattata, la scelta di investire in borsa può essere molto redditizia. Allo stesso tempo però un investimento in borsa comporta molti fattori di rischio che non vanno assolutamente trascurati.
Investire è una scelta per il presente e per il futuro. Una cifra investita in maniera corretta e sicura può infatti garantire una rendita costante e portarci a guadagnare veri e propri stipendi semplicemente mantenendo il nostro denaro all’interno del sistema finanziario.
Il denaro investito può trasformarsi così in uno stipendio aggiuntivo per arrotondare il frutto del nostro lavoro, in alternativa i nostri investimenti possono diventare la nostra futura pensione, aprire la possibilità a un mutuo o a un acquisto importante.
Quali sono i rischi di un investimento in borsa? Per prima cosa bisogna calcolare che una volta investito del denaro, per riaverlo indietro ci sono solo due modi: attendere che l’investimento abbia la sua scadenza pattuita, oppure vendere le azioni acquistate. Di solito, il metodo più utilizzato è la vendita; per vendere però è necessario che ci sia un acquirente, se non dovessero esserci acquirenti per le nostre azioni ci esporremmo così a un forte rischio di liquidità.
Un altro elemento importante è la valuta. Quando facciamo un investimento estero dobbiamo sempre tenere conto della moneta che utilizzeremo; in questo caso infatti il risultato del nostro investimento non sarà influenzato solamente dallo strumento finanziario ma anche dal cambio tra la valuta estera e la valuta in uso. Questo può essere positivo o negativo a seconda delle fluttuazioni, bisogna comunque tenerne conto perché il cambio di valuta potrebbe portare con sé brutte sorprese.
Quando si fa un investimento bisogna essere consapevoli del tipo di prodotto che stiamo acquistando. È necessario quindi fare moltissima attenzione, soprattutto di fronte a clausole secondarie, spesso in inglese e che necessitano per la loro comprensione qualcuno che mastichi economia e finanza, in italiano e in lingua straniera.
Quando si gioca in borsa bisogna arrivare preparati per non rischiare di trasformare una opportunità di guadagno in un disastro economico che ci costringerà a darci alla fuga e tentare di recuperare il capitale investito.
Sempre più persone si rivolgono a consulenti indipendenti che possono aiutarci a capire meglio come gestire il nostro denaro; uno di questi è SoldiExpert, portale dove sarà possibile ottenere consulenze per gestire al meglio i nostri risparmi e rendere fruttiferi i nostri preziosi investimenti.