Il gioco online è diventato un hobby molto diffuso soprattutto nel secondo millennio, infatti ogni giorno tantissimi giocatori effettuano l’accesso ai migliori portali web dedicati al gioco con lo scopo di rilassare la mente, divertirsi e tentare la fortuna puntando denaro vero nella sezione slot machine di William Hill. Se da un lato il gioco online viene visto di buon’occhio per le emozioni positive e benefiche che trasmette al giocatore, dall’altro viene ancora demonizzato da coloro che temono l’insorgere di dipendenze legate ad una visione distorta del gioco. Fin dai tempi storicamente più remoti, il gioco è stato considerato come un modo divertente e spensierato per passare i propri momenti liberi, ovviamente conoscerlo e capirne bene i limiti è la condizione essenziale affinchè rimanga un passatempo sano. In soggetti psicologicamente maturi è molto difficile che si scateni una dipendenza da video games perchè essi saranno sempre capaci di individuare e ritagliare nella loro giornata degli spazi opportuni e limitati da dedicare al gioco.
Il caso dei soggetti che sviluppano dipendenza dal gioco, chiamata scientificamente ludopatia, è completamente diverso in quanto si tratta spesso di soggetti emotivamente fragili e incapaci, già di proprio, di porre dei limiti precisi alle attività che svolgono durante la loro giornata o durante tutta la loro vita. I soggetti che si lasciano coinvolgere dal gioco al punto tale da sviluppare una vera e propria dipendenza da questo finiscono col diventare un caso patologico perchè non considerano più il gioco come un sano passatempo da praticare soltanto nei momenti liberi della giornata. Per i ludopatici il gioco diventa come una sorta di ossessione che li assorbe totalmente portandoli in un’altra dimensione lontana dalla realtà. Le conseguenze naturali della dipendenza sono quindi l’alienazione del giocatore dalla famiglia e dal contesto sociale e ambientale in cui vive. Accanto al problema della ludopatia, un altro aspetto del gioco online finito inevitabilmente sotto i riflettori dei media è il rischio che un eccessivo esborso di denaro finisca col rovinare economicamente il giocatore incallito, ditratto e poco oculato.
In risposta a questo innegabile problema che non conosce tempo, i migliori siti nazionali e stranieri dedicati al gioco e autorizzati AAMS, hanno trovato una soluzione molto semplice che consiste nel dare la possibilità ai propri clienti di impostare dei limiti di puntata mensili o settimanali, in questo modo il giocatore potrà decidere responsabilmente se fissare o meno un determinato budget di denaro allo scopo di auto limitarsi. I siti casinò più seri della rete hanno inoltre pensato di tutelare la fascia più debole, che è quella dei minori, mettendo il compimento della maggiore età come condizione essenziale per potere procedere liberamente all’iscrizione al sito. Per garantire all’utente un’esperienza positiva e serena alcuni siti specializzati forniscono una lista dettagliata e gratuita di quelle che sono le sale da gioco più prestigiose e sicure della rete, consultarla prima di effettuare l’iscrizione ad una sala giochi servirà ad evitare di incappare in pericolose truffe o in fastidiosi pirati informatici.