Vendere la propria auto usata non è un’operazione così semplice, per due problematiche principali: la necessità di ottenere la migliore quotazione possibile: il disbrigo delle pratiche automobilistiche connesse al passaggio di proprietà.
Il passaggio di proprietà
Questa locuzione indica il trasferimento del possesso di una vettura dal proprietario attuale al successivo. Visto che le macchine delle autovetture in Italia sono collegate al proprietario dell’automobile, qualsiasi infrazione effettuata con una autovettura può essere correlata con il proprietario indicato presso il PRA, Pubblico Registro Automobilistico. Quando si vende una macchina è importante effettuare il passaggio il più rapidamente possibile, magari anche il giorno stesso della vendita, in modo da avere la certezza di non ricevere delle multe che in realtà riguardano il nuovo proprietario.
Come si effettua il passaggio
Per fare il passaggio è necessario rivolgersi agli appositi uffici dell’Aci, mostrando tutta la documentazione che riguarda la macchina, il vecchio proprietario e il nuovo. Sono necessari anche alcuni certificati e la compilazione di modulistica che si trova direttamente presso le sedi ACI di tutta Italia. Inoltre si devono pagare alcune imposte e anche le marche da bollo per alcuni dei documenti da presentare. Prima di effettuare la vendita è quindi importante stabilire a carico di chi avverrà il pagamento del passaggio di proprietà, per evitare contestazioni in questa fase.
Come spuntare un prezzo vantaggioso
Quando si vende la macchina usata ad un privato è importante fare in modo di ottenere un’ottima valutazione; per fare ciò è importante fare in modo di avere la vettura in perfetto stato di conservazione. Un checkup completo presso il meccanico di fiducia è sicuramente necessario, così come un passaggio dall’autolavaggio, per pulire completamente la vettura dentro e fuori.
Cercare un acquirente
Per vendere una vettura è necessario trovare un acquirente interessato. Fortunatamente molti giornali hanno una sezione speciale con gli annunci gratuiti, oppure si può affiggere un cartello sulla macchina stessa, o nei negozi del vicinato. Anche il passa parola tra amici può essere un metodo molto valido, anche perché in genere permette di trovare acquirenti conosciuti e più facilmente verificabili.
Vendere ad una concessionaria o ad un’agenzia
Per evitare di dover spendere molto tempo nella vendita dell’auto è possibile rivolgersi ad un concessionario. In questi caso però spesso viene proposta una permuta: la concessionaria è pronta a garantire un forte sconto sull’acquisto di un’altra vettura. Nel caso delle agenzie che comprano vetture usate invece si possono ottenere ottime valutazioni, senza la necessità di una permuta.