La domanda posta nel titolo vuole essere intenzionalmente provocatoria. Se pensi che fare trading online significhi guadagnare soldi facili, lascia stare e fa qualcos’altro. Nulla regala soldi e nessuno, tanto meno. Il trading online non è una macchina regala-soldi, ma un’attività finanziaria che specula sui mercati e lo fa avvalendosi di conoscenze precise e necessarie. L’approccio ai mercati ne richiede una conoscenza approfondita, a seconda di quello che interessa al singolo trader, a seconda dell’asset prescelto.
L’attività del trader è tutt’altro che facile! Se stai pensando di investire in borsa, sappi che per guadagnare occorre studiare e formarsi, tenersi aggiornati per acquisire almeno i principi del trading. Come? Beh, innazitutto contemplando l’analisi tecnica, i principi che regolano l’analisi fondamentale e poi cercando di fare molta esperienza sul campo. La pratica è molto importante ed è possibile grazie ad un conto demo accessibile ai trader principianti che vogliano fare esperienza.
Non si tratta di una missione impossibile o di qualcosa di complesso, eppure molte persone continuano a sbagliare perché non hanno pazienza di studiare, di tenersi informati, ma la cosa ancor più grave è che non si ha spesso la cura della scelta del broker. Le piattaforme di trading devono essere innovative e autorizzate dagli organi di competenza, come Consob e Cysec. Questo aspetto è una pietra miliare del trading online, ma molti ne sottovalutano l’importanza. L’inesperienza, però, non deve essere un boomerang e mettere a rischio il proprio capitale investito.
Le piattaforme migliori sono oggi anche quelle con un’interfaccia semplice da usare; i broker si sono evoluti e hanno sviluppato delle interfacce intuitive ed allo stesso tempo molto professionali. La semplicità assicura la possibilità di operare anche ai trader principianti, che non hanno tempo di perdersi nelle tante funzionalità di una piattaforma complicata, ma di concentrarsi più che altro sull’attività di trading.
All’interno delle piattaforme si trova anche molto materiale informativo, corsi gratuiti, e-book dedicati all’investimento online.
Si tratta di materiale molto utile anche a quei professionisti “attempati” che vogliano approfondire e teneresi aggiornati, perché non si finisce mai di imparare, questo è indubbio.
Entriamo nel merito delle opzioni binarie, uno strumento molto popolare fra i trader. Se vuoi far trading con le opzioni binarie, puoi iscriverti ad una piattaforma di trading ed investire su 100 asset diversi.
Di una piattaforma vanno considerati un plus: il servizio di assistenza ai clienti, il bonus di benvenuto, l’assenza di commissioni da pagare, e la possibilità che alcuni broker offrono di fare anche del ‘social trading’.
Il social trading dà l’opportunità di entrare in contatto con altri investitori più esperti e di scambiare con loro pareri e anche informazioni utili.
L’assistenza clienti dovrebbe essere anche in italiano per permettere a chi non conosce le lingue straniere di comprendere la problematica eventualmente riscontrata.
Come fare trading online con le opzioni binarie?
Le opzioni binarie sono uno strumento ancora considerato ‘nuovo’ per investire sui mercati finanziari, grazie al quale è possibile speculare in borsa attraverso operazioni immediate, rapide (che si concludono nell’arco di pochi minuti o ore), ma che consentono di ottenere rendimenti anche molto elevati, senza dover acquistare l’asset prescelto. Si guadagna se si scommette sul trend di una valuta, di un’azione o di una materia prima con un esito positivo.