Le azioni dei produttori cinesi di auto elettriche hanno iniziato il nuovo anno in retromarcia, poiché l’intensa concorrenza e la continua guerra dei prezzi stanno mettendo sotto pressione la redditività delle case automobilistiche, mentre il sentimento generale del mercato rimane debole.
Stando ai principali analisti, infatti, è prevedibile che la concorrenza all’interno del mercato nazionale rimarrà intensa e metterà sotto pressione i prezzi e la redditività delle società cinese che operano nel comparto dei veicoli elettrici.
Tra gli analisti che la pensano così c’è anche Morgan Stanley, che ha evidenziato le preoccupazioni relative alle competizioni nella sua nota di mercoledì. “Gli investitori rimangono cauti poiché il mercato automobilistico cinese ha avuto un inizio d’anno volatile a causa della concorrenza e delle incertezze macroeconomiche” – affermano dalla banca d’affari.
Nella Cina continentale, la crescita delle vendite di veicoli elettrici per passeggeri è scesa al 28% nel terzo trimestre del 2023, dal 108% dello stesso periodo dell’anno precedente, secondo i dati della China Association of Automobile Manufacturers citati da Fitch Ratings.
Per Fitch Ratings, il rallentamento della crescita si accentuerà nel 2024, con l’agenzia di rating che prevede che la domanda interna di autovetture in Cina aumenterà modestamente nel 2024, raggiungendo quasi 22 milioni di unità in un contesto di incertezza economica.
L’allarme sul rallentamento arriva peraltro in un momento in cui le case automobilistiche stanno cercando di aumentare le consegne. Xpeng ha affermato di aver consegnato un numero record di 20.115 veicoli elettrici a dicembre, il 78% in più rispetto all’anno precedente, mentre le consegne del quarto trimestre hanno superato le 60.000 unità per la prima volta. Le consegne di Li Auto nel quarto trimestre sono state 131.805, con un aumento del 184,6% rispetto all’anno precedente.
BYD ha intanto superato Tesla come marchio di veicoli elettrici più venduto al mondo nel quarto trimestre, vendendo più veicoli a batteria del suo rivale statunitense.
Complessivamente, quel che emerge è che la concorrenza si sta intensificando nel mercato cinese dei veicoli elettrici, con BYD, Li Auto e Geely che hanno raggiunto i loro obiettivi di vendita per il 2023, mentre Xpeng e Nio non ci sono riusciti.
La concorrenza dei prossimi anni dovrebbe altresì inasprirsi, considerato che sebbene la domanda di veicoli elettrici sia destinata a rimanere stabile, il settore dovrà affrontare tre sfide principali sul fronte dell’offerta: l’eccesso di capacità, il lancio di nuovi modelli e l’ascesa di nuovi operatori tecnologici come Huawei e Xiaomi, che indicano una crescente competitività. Basti considerare che nel solo 2024 si prevede il lancio di oltre 100 nuovi modelli di veicoli elettrici in Cina…