Hai mai sentito parlare di pianificazione dei pasti e ti sei sempre chiesto cosa sia? È solo il modo in cui ti organizzi per cucinare e consumare un pasto, sia che sia colazione, pranzo o cena. È il piano che fai prima di fare acquisti: alcuni riescono a pianificare con un mese di anticipo, congelando zuppe e stufati da scongelare all’occasione.
Ad ogni modo, non c’è una regola precisa: la pianificazione dei pasti è una cosa davvero personale e ciò che funziona per te potrebbe non funzionare per altri. L’obiettivo è invece comune: trovare un processo che sia piacevole ed efficace.
Detto ciò, una parte importante della pianificazione è leggere libri di cucina, ritagliare ricette da blog e siti web e prendersi un po ‘di tempo per anticipare i programmi. Ricordate che i pasti non sono solo soluzioni al problema del bisogno di mangiare; fare un pasto è anche un’espressione di creatività – anche se si tratta semplicemente di tagliare un panino in una nuova forma! Trova dunque i modi per ispirare te stesso.
In secondo luogo, rammentiamo come non esista un modo giusto per pianificare i pasti. Dunque, fate solo quello che è efficace per voi. Sul web troverete centinaia di modi di raccogliere e organizzare ricette. Il tuo modo potrebbe essere più disordinato e meno elegante di quello che desideri, ma se funziona, perché preoccuparsi? Non perdere troppo tempo a cercare il sistema perfetto e impeccabile. Il sistema è solo lo strumento, il punto è il pasto!