Si può comodamente accedere a facebook anche dallo smartphone, basta avere la connessione alla rete internet, anche dalla wireless di casa.
Da dove si comincia
Sono molti gli utilizzatori di Facebook che non si trovano sempre davanti ad un computer con acceso a internet: al lavoro, a scuola, durante una gita, si vorrebbero contattare gli amici di Facebook, o inviare loro delle immagini, ma non si ha un computer a portata di mano. Facebook è facilmente utilizzabile anche dallo smartphone, basta che questo abbia un piano tariffario che comprenda la connessione a internet. Se non avete questa possibilità, potete connettervi anche utilizzando la rete wireless di un locale, o le tante reti wireless pubbliche disponibili in Europa. Per connettersi a facebook è necessario prima di tutto essere in possesso della necessaria App. Per quanto riguarda i sistemi Android basta accedere allo store di Google Play; per i dispositivi con Windows mobile l’app è disponibile presso lo store di Microsoft, mentre per gli smartphone con IOs sull’Apple Store.
Connettersi all’account di Facebook
Non appena si apre l’App di Facebook è necessario effettuare l’accesso, utilizzando le stesse credenziali usate per l’accesso da computer. Se non vi ricordate la password, cosa che accade con grande frequenza, potete recuperarla, facendovela recapitare direttamente nella casella email. Spesso conviene preparare l’App sullo smartphone quando si è ancora a casa, in modo da non aver problemi a controllare la casella di posta: alcune persone lo fanno esclusivamente da computer, utilizzando esclusivamente programmi quali Outlook o firefox, e non sarebbero in grado di farlo dallo smartphone. Una volta effettuato l’accesso è possibile visualizzare tutti i messaggi che si troverebbero anche sul computer, rispondendo o inserendo fotografie come si desidera.
Facebook messenger
Sullo smartphone è disponibile anche una particolare chat di Facebook, che permette di mettersi rapidamente in contatto con i conoscenti, senza dover aprire l’applicazione. Grazie a Facebook Messenger tutti i messaggi di ogni singolo contatto saranno riuniti e di facile reperimento, inoltre sarà possibile vedere subito quali contatti sono online, per inviare un messaggio che sicuramente sarà letto nel breve periodo. La App di Facebook permette anche di inserire fotografie con grande comodità, scattandole con lo smartphone per poi pubblicarle subito, con pochissimi passaggi. Alcune app, come ad esempio runtastic o endomondo, permettono di pubblicare rapidamente gli eventi che registrano sui social network, Facebook compreso. I passaggi sono molto rapidi, utilizzabili anche da un bambino.