Nei negozi specializzati o presso le aziende che li producono si possono trovare adesivi da parete di vari soggetti, in modo che ogni cliente possa trovare ciò che desidera per la sua abitazione. La scelta è così varia che spesso crea imbarazzo: si vorrebbe acquistarne tantissimi, anche se lo spazio per applicarli è poco.
Scegliere il soggetto migliore
Nessuno può dirti cosa utilizzare per decorare le pareti di casa tua, a meno che tu non abbia intenzione di contattare un designer di interni o un architetto. Certo è che le aziende che producono adesivi da parete hanno personale esperto, che è in grado di consigliarti sulla scelta o su come posizionare questi elementi in modo piacevole e a regola d’arte. La scelta dei soggetti spesso dipende dall’ arredamento di casa tua e dai tuoi gusti personali: che si tratti di una mappa del mondo adesiva o della frase di una canzone, la questione importante sta nella qualità del prodotto, che deve essere di un materiale durevole e di facile applicazione.
Diverse tipologie di adesivi
Non tutti gli sticker per parete sono uguali tra loro. Le differenze sono evidenziabili principalmente nella qualità del materiale vinilico con cui sono prodotti e nello spessore del foglio. Più il vinile è spesso e compatto e meglio l’adesivo resisterà al passare del tempo. Per i prodotti migliori è spesso necessario spendere qualche euro in più, ma la maggiore durata ti ripagherà, visto che l’adesivo da te scelto potrà restare in posizione per molti anni senza rovinarsi.
Spostare gli adesivi murali
Gli sticker di migliore qualità hanno una colla che permette di attaccarli perfettamente al supporto scelto, ma anche di spostarli con pochi gesti. Il metodo migliore consiste nel riscaldare leggermente la superficie, utilizzando ad esempio l’aria calda del phon per capelli. In questo modo la colla tenderà a lasciare leggermente la persa e il vinile diventerà più malleabile, facilitando le operazioni. Alcuni prodotti, dopo essere stati staccati accuratamente, possono essere riposizionati, anche se può capitare che parte della colla vada persa nell’operazione.
Sticker artigianali
Tutti coloro che desiderano sticker murali di buona qualità dovrebbero rivolgersi ai prodotti artigianali per vari motivi validi. Prima di tutto le aziende artigianali utilizzano di solito le migliori materie prime, che garantiscono un effetto opaco e compatto, con adesivi molto resistenti e facili da stendere. Inoltre solo un artigiano ti permette di ottenere proprio il decoro che desideri: possono infatti preparare soggetti a scelta del cliente, totalmente personalizzati.