I prezzi delle valute cambiano in continuazione e… sia per propria “responsabilità”, sia perché le valute sono sempre quotate in bilanciamento con un’altra valuta di riferimento (si pensi all’euro contro dollaro, alla sterlina contro yen, e così via).
Ebbene, numerosi sono gli elementi determinanti che possono incidere sul valore di una coppia valutaria. Tra i molti fattori che influenzano il valore della moneta di una nazione citiamo ad esempio i cicli di lavoro, gli sviluppi politici, le modifiche alle leggi fiscali, le notizie dal mercato azionario, le aspettative inflazionistiche, i modelli di investimento internazionale, le politiche adottate dai governi e dalle banche centrali.
Naturalmente, i trader dovrebbero monitorare tutti questi fattori potenziali in modo da poter comprendere in che modo i cambiamenti politici o economici hanno un impatto sul valore delle valute in cui si trovano
Ovviamente, quanto sopra deve poi rendersi sinergico a un elemento di base. La negoziazione di valuta, come altre forme di negoziazione di strumenti finanziari, è influenzata dal fondamentale principio economico dell’offerta e della domanda. Quando una valuta è particolarmente disponibile per la vendita, il mercato può essere inondato da un eccesso di offerta e, di conseguenza, il prezzo di quella valuta scende. Di contro, quando l’offerta di valuta è bassa e la domanda è elevata, il valore di quella valuta aumenta.
I governi possono cercare di influenzare il valore delle rispettive valute in maniera limitata, così come le banche centrali, che possono però incidere andando a aumentare o diminuire l’offerta monetaria ogni volta che vogliono che il valore diminuisca o che l’offerta si riduca, o viceversa.
Chiarito ciò, è ben comprensibile il motivo per cui non sempre è facile trovare una diretta giustificazione al fatto che il corso delle valute subisca un incremento o un decremento. Il che, ovviamente, non toglie ai trader la necessità di dover costantemente monitorare quanto accade sul mercato!