Hai esaminato una nicchia di mercato nella quale ti piacerebbe entrare, hai stanziato un po’ di capitali e sei pronto a sporcarti un po’ le mani. Ebbene, un volta che hai scelto il tuo mercato caldo con un potenziale di profitto, è tempo di capire cosa vendere in esso!
Fortunatamente per te, non è necessario sviluppare, produrre o persino creare i propri prodotti da zero: c’è infatti un modo semplice per sfruttare i prodotti esistenti con una comprovata esperienza in termini di redditività, e questo modo risponde al nome di affiliation marketing, o marketing di affiliazione.
Con il marketing di affiliazione, non dovrai preoccuparti nemmeno della consegna, dello stoccaggio, della gestione degli ordini, del servizio clienti, dei rimborsi o di qualsiasi altro aspetto tradizionale della vendita al dettaglio. Ma perché?
Come probabilmente già sai, in un’attività di marketing di affiliazione, tu fai il marketing e la promozione di prodotti attraverso il tuo sito di e-commerce, ma è in realtà in retailer online (o la società che ha creato il prodotto) a gestire il resto. Tu, come affiliato, ricevi una commissione (dal 2-3% in su, a seconda del prodotto) ogni volta che qualcuno acquista. Insomma, un ottimo modo per iniziare con la tua attività imprenditoriale!
Amazon, ad esempio, ha un buon programma di affiliazione, con una grande varietà di prodotti. Lo stesso dicasi per decine di altre piattaforme che potrebbero fare al caso tuo!