AirHelp, una società che si occupa di diritti dei passeggeri aerei, ha pubblicato il rapporto AirHelp Score 2023 sui migliori e peggiori aeroporti d’America. La società ha utilizzato i dati per calcolare la frequenza dei voli in partenza come previsto negli aeroporti di tutto il Paese e ha intervistato i passeggeri sui tempi di attesa, la pulizia, i negozi e i ristoranti.
La società ha determinato la classifica finale degli aeroporti in base a tre fattori:
- Prestazioni in orario
- Opinione dei clienti
- Cibo e negozi
Ebbene, alla luce di quanto sopra i 5 migliori aeroporti statunitensi, secondo i viaggiatori, sono:
- Aeroporto internazionale di Minneapolis-St. Paul
- Aeroporto internazionale di Seattle-Tacoma
- Aeroporto di Detroit Metropolitan Wayne County
- Aeroporto internazionale di Phoenix Sky Harbor
- Aeroporto internazionale di Atlanta Hartsfield-Jackson
Secondo il sito web dell’aeroporto, l’alta classifica del Minneapolis-Saint Paul International è dovuta in parte alle sue strutture moderne, che sono state sottoposte a una significativa ristrutturazione nel 2021.
Nello studio J.D. Power 2023 North America Airport Satisfaction Study, l’aeroporto si è classificato tra i primi 10 mega-aeroporti del Nord America. Secondo SmartAsset, è anche uno degli aeroporti più costosi da cui volare.
Di contro, i 5 peggiori aeroporti statunitensi secondo i viaggiatori sono:
- Aeroporto internazionale di San Francisco
- Aeroporto internazionale Harry Reid di Las Vegas
- Aeroporto internazionale di Denver
- Aeroporto internazionale di Fort Lauderdale
- Aeroporto internazionale di Newark Liberty
Il San Francisco International è il più grande aeroporto della Bay Area e il secondo più trafficato della California dopo il LAX. Secondo un rapporto dell’Autorità portuale di New York e New Jersey, è un importante hub per United Airlines e Alaska Airlines ed è uno degli aeroporti più trafficati al mondo.
Uno studio del 2022 condotto dagli esperti di viaggi di Upgraded Points ha rilevato che per viaggiare dall’aeroporto internazionale di San Francisco è necessario arrivare 2 ore e 45 minuti prima del volo previsto.