Il bonus per l’assunzione dei giovani genitori è disponibile anche per il 2016. Merito di quanto chiarito con il precedente messaggio n. 7376/2015 Inps, ove si spiega che la presidenza del consiglio dei ministri con nota 18 novembre 2015 ha comunicato di aver rivisitato le linee guida sul bonus, dando nuovamente la possibilità ai giovani genitori di procedere alle iscrizioni alla banca dati.
In tal proposito, la banca dati, precisa l’Inps, è raggiungibile dal sito Inps, seguendo il percorso «Servizi on line», «Accedi ai servizi», «Servizi per il cittadino», autenticazione con codice fiscale e Pin, «Fascicolo previdenziale del cittadino», «Comunicazioni telematiche», «Invio comunicazioni», «Iscrizione banca dati giovani genitori».
Per quanto concerne le sue caratteristiche, il bonus spetta per l’assunzione di soggetti di età inferiore a 35 anni, genitori di figli minori legittimi, naturali o adottivi, ovvero, affidatari di minori. I giovani devono essere disoccupati ovvero esser occupati con rapporto non a tempo indeterminato oppure essere titolari di un contratto di collaborazione coordinata e continuativa. Continue reading
Published by: Francesco Andreulli