Alcune persone non guardano di buon occhio i viaggi organizzati; con il diffuso utilizzo di internet infatti molti preferiscono organizzare i propri viaggi da soli, evitando le agenzie. Nella realtà i viaggi organizzati in Europa offrono moltissimi bonus, tra i quali uno dei più interessanti è la possibilità di essere costantemente accompagnati da un professionista del settore.
La figura dell’accompagnatore di viaggio
Chi viaggia spesso, in Italia o all’estero, sa che non è così semplice organizzare un viaggio perfetto. Sono infatti tantissime le incognite, anche quando si cerca di programmare qualsiasi minuto speso in vacanza. Quando si sceglie un viaggio organizzato si ha la tranquillità di avere costantemente con sé un accompagnatore, che si preoccupa di fare in modo che tutto vada alla perfezione. Questa figura è particolarmente utile quando ci si reca in un paese in cui la lingua può risultare un ostacolo, come in Germania, Polonia, Repubbliche Baltiche. L’accompagnatore infatti in genere conosce la lingua del luogo e questo ci consentirà di risolvere più rapidamente qualsiasi problematica dovesse presentarsi durante il viaggio. Costui si preoccuperà anche di prenotazioni, acquisto biglietti, reperimento dei mezzi di trasporto; un servizio sicuramente pratico per chi viaggia da solo o con i bambini, che previene una serie di preoccupazioni e fastidi, che possono invece presentarsi quando il viaggio è fai da te.
Il vantaggio di rivolgersi ad un’agenzia
L’agenzia di viaggio ci permette di cominciare al meglio la nostra vacanza già da prima della partenza. La praticità di prenotare un viaggio organizzato sta anche in questo: non è necessario preoccuparsi di nulla, l’agenzia penserà a tutto. Le diverse prenotazioni, la programmazione delle escursioni e delle gite quotidiane, il reperimento di materiale sulle zone da visitare, sono tutte cose svolte in anticipo dall’agenzia, a noi non resterà altro da fare che goderci il viaggio e la visita nella zona da noi prescelta.
I compagni di viaggio
spesso capita di sentire esperienze di persone che non si sono trovate bene durante un viaggio organizzato a causa dei compagni di viaggio. Nella realtà la possibilità di avere tante persone con cui condividere un’esperienza in un paese straniero non dovrebbe essere vista come un ostacolo, ma come una risorsa. Spesso durante i tour organizzati il gruppo è costituito da persone che hanno più o meno le stesse esigenze ed interessi, ed è una bellissima occasione per conoscere gente nuova, che sicuramente ama le mete europee che più interessano anche a noi.