Eurodisney è uno dei punti di riferimento più importanti in Europa quando si parla di parchi divertimenti. Dedicato al mondo di Walt Disney, fondamento dell’immaginario collettivo culturale di gran parte dei Paesi occidentali, il parco di Eurodisney è stato inaugurato il 12 aprile 1992.
Eurodisney si trova poco lontano da Parigi: per la precisione è situato a circa 35 minuti dal capoluogo, in località Marne-La-Vallèe. Il parco è raggiungibile direttamente da Parigi con il treno RERA direzione Marne-la-Vallée – Chessy – Parcs Disneyland (stiamo parlando di una tratta chiaramente molto frequentata).
Comprare il biglietto online rappresenta l’alternativa migliore per evitare code, e per assicurarsi eventuali sconti vantaggiosi, magari difficili da trovare quando si acquista il biglietto direttamente al parco.
Una volta entrati nella vera e propria area del parco, è fondamentale ricordare che Eurodisney è diviso in due zone: Parco Disneyland e Parco Walt Disney Studios. Le differenze tra queste due aree sono importantissime per capire il parco, e molto interessanti per gli appassionati di cinema e di cartoni animati.
Nella zona conosciuta come Parco Disneyland è possibile trovare le rievocazioni di tutti i personaggi che hanno reso famoso il mondo del grande fumettista nel mondo.
Quando invece si visita il Parco Walt Disney Studios si entra nel vivo di quelli che sono stati gli effetti speciali che hanno caratterizzato l’evoluzione della creatività firmata Disney.
Per visitare in maniera completa il parco è consigliabile fermarsi in loco per almeno 2/3 giorni. Il suggerimento è di prenotare un albergo nelle vicinanze, al fine di riuscire a usufruire di offerte interessanti, e per riuscire a ottimizzare le tempistiche di spostamento.