L’ablutofobia è la paura opprimente di fare il bagno, pulire o lavare. È un disturbo d’ansia che rientra nella categoria delle fobie specifiche. Le fobie specifiche sono paure irrazionali incentrate su una particolare situazione, e sono in grado di turbare la serenità della propria vita.
I sintomi dell’ablutofobia sono gli stessi della maggior parte delle fobie specifiche. I sintomi possono presentarsi quando si deve fare il bagno o lavarsi. Possono verificarsi anche solo pensandoci. I sintomi includono: paura o ansia intensa che aumenta più ci si avvicina alla situazione, attacchi di panico, sapere che la paura è irrazionale ma non riuscire a fermarla, evitare di fare il bagno o di lavarsi per evitare la paura e l’ansia, la paura che interferisce con la sua vita quotidiana, sudorazione, battito cardiaco rapido, difficoltà di respirazione, nei bambini, aggrapparsi, piangere.
La causa di fobie specifiche come l’ablutofobia non è completamente compresa. Tuttavia, la causa di solito rientra in una delle seguenti tre categorie: esperienza negativa (hai avuto una sorta di esperienza traumatica che ha coinvolto il bagno o il lavaggio), la tua genetica (è più probabile che tu abbia l’ablutofobia se uno dei tuoi genitori l’ha avuta), cambiamenti nel funzionamento del cervello (lesioni, invecchiamento e altro).
Se pensi di avere l’ablutofobia, consulta il tuo medico di base. Il tuo medico sarà in grado di determinare se hai qualche lesione fisica o malattia che può essere la causa dell’ablutofobia. Se il medico determina che si tratta di un disturbo d’ansia, sarai indirizzato a un professionista della salute mentale.
Il professionista della salute mentale inizierà con un colloquio clinico. Ti chiederà del tuo background medico e psichiatrico così come della tua storia sociale e familiare. Attraverso questa intervista, verranno utilizzati i criteri diagnostici per fare una diagnosi finale e arrivare in questo modo a indicare il miglior trattamento possibile per ristabilire una migliore serenità quotidiana.