Gennaio è mese di bilanci, e anche quest’anno gli studi e le analisi di settore per l’anno passato non tardano ad arrivare. A Roma, il valore degli immobili non ha accennato ad una minima ripresa, ma ha anzi continuato la discesa verso il basso come succede da ormai quasi cinque anni.
Si parla di un calo di un -7.5% nei prezzi degli immobili nel solo 2015, che va ad aggiungersi ad un trend negativo che ha portato in quattro anni a svalutare case e appartamenti di un quarto del loro valore.
Solamente i quartieri adiacenti all’università La Sapienza non hanno registrato cali ma hanno registrato addirittura un leggero aumento dei prezzi, a fronte di una domanda che è rimasta invariata per il grande afflusso di studenti che ogni anno decidono di iscriversi ad uno dei più importanti atenei italiani.
I quartieri che più hanno risentito di questo calo sono chiaramente quelli periferici, dove il calo ha raggiunto e superato i dieci punti percentuali: Casilino Centocelle -10%, Cinecittà -12% e -13% Prima Porta. Seguono poi alcune zone residenziali come Eur, Cecchignola, La Storta e Ogliata con un deciso -8.5%. In media poi con il -7,5% ci sono i quartieri Casalotti e Lido di Ostia. Il quartiere con il calo meno accentuato è infine il quartiere Parioli con un -2.3%.
La nota positiva a margine di questa indagine è che le richieste di acquisto e di mutui durante il 2015 sono aumentate: il motivo principale di questo aumento è stata la maggior flessibilità da parte degli istituti bancari nel concedere prestiti e finanziamenti, e a tassi (fissi e variabili) decisamente più favorevoli di quelli degli anni.
Per chi ha quindi disponibilità economica in questo momento, acquistare una nuova casa, sia per investimento che per andarci a vivere, può rivelarsi una scelta azzeccata. Le nuove tecnologie hanno inoltre reso possibile risparmiare anche sul costo dei trasferimenti e del trasloco, come ad esempio quelle che sfruttano la sharing economy per mettere in contatto domanda e offerta. Grazie a questi nuovi concorrenti anche gli operatori professionali tradizionali hanno dovuto cominciare ad offrire i propri servizi a costi inferiori, offrendo diverse soluzioni per risparmiare, come ad esempio Traslochi Roma Line Express.