Come funziona una disinfestazione e quanto potrebbe durare? In che modo l’azienda specializzata è solita intervenire? In questo approfondimento cercheremo di rispondere alle domande più comuni delle persone che hanno bisogno di questo servizio ma che vogliono capire bene come funziona prima di procedere. Lo faremo grazie al supporto degli esperti di https://disinfestazioni.roma.it/ grazie ai quali abbiamo elencato le domande e i dubbi più comuni sull’argomento. Siamo certi che le risposte ti saranno di grande aiuto.
Che cos’è una disinfestazione?
Si tratta di un servizio che debella e previene infestazioni di qualsiasi tipo di insetto. Questo consiste in un primario sopralluogo necessario a capire la gravità della situazione e il tipo di insetto infestante per poi individuare i rimedi migliori. Ci sono prodotti nebulizzati attraverso specifici sistemi sia per l’interno che per l’esterno come ci sono veleni ad attività residuale, gel inodore e altri interventi mirati da stabilire caso su caso. Difatti una disinfestazione di zanzare per un giardino sarà necessariamente diversa da una eseguita in casa per debellare le blatte.
Bisogna chiudere l’attività o lasciare l’abitazione per la disinfestazione?
Dipende. Se l’infestazione è molto grave e richiede un intervento massivo potrebbe essere necessario abbandonare temporaneamente i luoghi colpiti. In altri casi questo non è necessario perché la ditta potrebbe procedere in giornata, rendendo accessibili gli ambienti nel giro di poche ore. Per una nebulizzazione, per esempio, ci potrebbe volere una mattinata mentre per altri tipi la questione potrebbe dilungarsi o richiedere appuntamenti successivi per valutare l’efficacia della debellazione.
Cosa posso fare prima e dopo la disinfestazione?
Lavare tutto in profondità, areare i locali e mettere al sicuro i prodotti alimentari è il minimo che tu possa fare. Si tratta di una buona occasione per fare grandi pulizie e che certamente aiuterà il lavoro della ditta nel debellare l’infestazione. La scarsa igiene è sempre il motivo principale per cui si verificano questi fenomeni per cui, per evitare che si ripetano, occorre una profonda igiene e sanificazione di tutti gli ambienti colpiti.
Disinfestazioni e derattizzazioni sono obbligatorie?
Secondo il protocollo vigente in materia di HACCP le attività alimentari che riguardano somministrazione e produzione sono obbligate a segnalare i punti critici e a lavorare per prevenire le infestazioni disponendo di sistemi idonei a contrastarne la comparsa.
Quanto può venire a costare questo servizio?
Dipende dai metri quadri, dall’oggetto dell’infestazione e dalla gravità. Il nostro consiglio è quello di prevenire l’infestazione perché costa molto meno di un intervento massivo. In linea di massima, soprattutto per le attività commerciali e produttive, il costo di pulizia da un ambiente infestato non è mai preferibile agli interventi preventivi che prevedono anche una buona igiene quotidiana. Se la ditta trova un ambiente già sanificato sicuramente sarà più agevolata nel compiere il proprio lavoro.
Posso fare da me?
Si e no. Dipende. Se sai maneggiare certi prodotti e conosci il modo in cui certi animali o insetti procedono all’infestazione potremmo dirti di procedere per conto tuo. Tieni presente che non risparmi nulla perché comunque dovrai comprare i prodotti e le adeguate protezioni da utilizzare, togliendo tempo al tuo lavoro. In line adi massima è sempre preferibile affidarsi agli esperti anche per evitare rischi gravi come il morso dei topi o l’intossicazione da prodotti chimici.