Una visita molto interessante è quella che prevede un tour tra gli stadi di calcio.
Per i tifosi non c’è niente di più entusiasmante di un giro panoramico per conoscere da vicino i luoghi dove si esibiscono i calciatori e dove avvengono le manifestazioni sportive più importanti.
Ma quali sono gli stadi più vissuti, belli o particolari del mondo?
Iniziamo il tour da quello londinese, un impianto sportivo che nasce in un sobborgo di Londra inaugurato qualche anno fa e costato circa 918 milioni di euro.
Lo stadio inglese è il secondo per capienza dopo il Camp Nou di Barcellona, con una capacità di capienza di 90.000 persone, al coperto e con posti a sedere.
Nella tribuna principale, la North Stand, si può vedere un arco d’acciaio che è stato costruito per due scopi, il primo funzionale per sorreggere la copertura dello stadio, l’altro per motivi puramente estetici.
In questo stadio, annualmente, si tengono le finali di FA Cup, League Cup e Community Shield.
Nel 2020 sul campo di questo stadio si giocherà la finale e semifinale di Euro 2020, un’ottima occasione per andare a visitare lo stadio per chi non l’avrà fatto prima!
Un altro stadio di cui vale la pena parlare è quello che si trova a Pechino (Cina) e che ha visto all’opera alcuni tra i più i grandi architetti che si sono sfidati in una gara mondiale servita a decretare il progetto migliore. Questo edificio sportivo ha un design molto particolare e bizzarro ed è la più grande struttura d’acciaio al mondo.
La competizione fu vinta da due architetti svizzeri Herzog e De Meuron, “padri” anche dell’Allianz Arena a Monaco di Baviera.
Lo stadio cinese, che è caratterizzato da una struttura a nido d’uccello (da una griglia di acciaio), ospita fino a 80.000 tifosi.
Si estende su una superficie di 250.000 metri quadri per una larghezza 220 metri e lunghezza di 330 metri. Il terreno è ricoperto di erba vera. Lo stadio ha ospitato ben tre edizioni della Supercoppa Italiana.
Un altro nella top list degli stadi è l’Estadio Alberto José Armando che si trova a Buenos Aires (Argentina), nel quartiere ‘la Boca’. Lo stadio puà contenere fino a circa 60.000 tifosi.
José Delpini ne progettò la struttura che ha un campo di 110 x 75 metri ed una copertura intorno formata da file ordinate di palchi. Il terreno è in erba.
Un altro Estàdio celebre e degno di menzione è quello Il nome completo è quello che si trova a Rio de Janeiro, in Brasile, ovvero l’Estàdio Jornalista Màrio Filho.
La costruzione ha una struttura circolare e occupa una superficie di circa 304.284 metri quadri; le dimensioni del campo sono di 105 x 68 metri per una capienza di circa 79.000 spettatori. Il terreno è in erba.
Una cosa che lo rende uno stadio famoso è anche la presenza di un museo dello sport, in onore di Garrincha.
In Ucraina, nella città di Donec’k, si trova uno stadio di costruzione recente che vanta il titolo di uno dei più bei stadi al mondo. Lo stadio può contenere circa 53.000 persone. In questo stadio si è svolta la finale del Campionato Europeo di calcio.
E visto che abbiamo parlato di alcuni stadi nel mondo, di quelli che meritano di essere ricordati e visitati, non perdiamoci tutte le news sul calcio estero per restare aggiornati sugli eventi più importanti che riguardano questo sport!