La professione dell’articolista si sta affermando nel nostro presente in modo sempre più attivo e vivace. Si tratta di un lavoro che può essere svolto da casa o da postazioni esterne e che si basa sulla redazione e la consegna di articoli tematici, realizzati per conto terzi. Attenzione, l’articolista può lavorare anche per conto proprio se gestisce blog personali, quindi trarre guadagno dall’inserzione pubblicitaria e dalla corretta gestione dei canali social.
Quali sono le doti di un buon articolista, come spiegato dal blog http://www.sconfiggilacrisi.it/blog/ Innanzitutto questo mestiere richiede una buona preparazione relativa alla scrittura, alla grammatica e alla punteggiatura. E’ impensabile che le persone prive di queste competenze possano esercitare la professione, anche se l’universo del web si propone più leggero e meno rigido della carta stampata. Alla formazione umanistica, la professione dell’articolista chiede di associare un ottimo spirito di organizzazione, una perfetta capacità di reperire le informazioni da elaborare e una decisa velocità nella redazione dei pezzi.
I guadagni dell’articolista si presentano molto variabili, in quanto la remunerazione si basa essenzialmente su tre fattori:
1- la quantità di articoli scritti
2- la particolarità degli articoli
3- la destinazione.
Ovviamente un post di gossip di poche parole verrà retribuito molto meno rispetto ad un articolo sulle pratiche di coltivazione delle orchidee! La conoscenza approfondita di determinati settori, come il tech, la salute o la bellezza, sono ad esempio delle doti che aiutano l’articolista a specializzarsi e ad operare con commesse che interessano il suo campo di azione.
Per lavorare in questo settore molte sono le vie percorribili, dalla scrittura di articoli conto terzi, fino all’iscrizione alle piattaforme di scrittura quali Melascrivi o Greatcontent per citare le più operose e diffuse. Si tratta di portali dove le persone si iscrivono e, dopo avere eseguito un test di ammissione che rileva le capacità di scrittura, possono scegliere di prendere in carico eventuali articoli, scrivendoli entro tempi stabiliti e quindi vedendosi riconosciuta la relativa retribuzione.