Entrando in un negozio di elettronica, o guardando le pagine di un sito di vendita di questi prodotti, si trovano tantissimi diversi modelli di monitor, di varie marche, prezzi e dimensioni. Per chi non ha le idee chiare può diventare difficile trovare il miglior monitor per pc, perché spesso le caratteristiche sono indicate in modo del tutto criptico, con cifre e acronimi di vario genere. Scegliere il monitor non è solo una questione oggettiva, ma anche soggettiva: ognuno ha esigenze diverse, che lo portano a necessitare di un display particolare.
I prodotti a basso prezzo
In qualsiasi negozio di elettronica ci sono sempre diversi modelli di monitor venduti a prezzi irrisori. In buona parte dei casi le dimensioni saranno ridotte, cosa che naturalmente porta a poterli vendere a cifre particolarmente interessanti. Se non si hanno grandi necessità per quanto riguarda lo spazio occupato dal monitor e la grandezza del display, sono sicuramente la scelta migliore. Se invece si preferiscono i modelli più grandi, un prezzo molto basso ci dovrebbe subito far pensare a qualche difetto del prodotto, o ad una sua eccessiva età. I modelli vecchi, anche quelli che qualche anno fa erano i migliori sul mercato, non possono competere con i monitor di nuova generazione. Conviene quindi evitarli, a meno di non necessitare di un monitor per il computer di utilizzo sporadico, su cui magari si leggono le e-mail o si scrive qualche documento una volta ogni tanto.
I prodotti per tutti
In linea generale entro cifre inferiori ai 300-400 euro si trovano varie decine di modelli di monitor di qualità buona. Magari non si tratterà dei prodotti top di gamma, ma per un utilizzatore comune del computer sono display perfettamente adatti ad ogni singola attività svolta nel corso della giornata. Quando un monitor ha un basso tempo di risposta, una buona fluidità delle immagini in movimento, una risoluzione full HD, ci troviamo di fronte ad un prodotto di buona qualità, che può essere perfetto per la gran parte degli utilizzatore di un computer. Del resto la gran parte di noi utilizza tale dispositivo senza necessitare di prestazioni eccelse.
I migliori monitor
I monitor di alta qualità sono costruiti con tecnologie particolari, in modo da rendere la definizione e il contrasto dei colori ottimali, ben godibilità ogni angolo di osservazione. Inoltre hanno un tempo di risposta minimo, grandi dimensioni e una definizione ultra HD. Il prezzo rispecchia le alte prestazioni, per acquistare questo tipo di prodotti conviene essere sufficientemente motivati dall’utilizzo specifico che si fa del computer e dei software.