Category Archives: Lavoro

Quando affidare il proprio cambiamento ad un esperto?

Se stai passando un periodo parecchio “ombroso” forse è il caso di intervenire, affidando la tua salute fisica e mentale ad un esperto. Prima di capire a quale esperto affidarsi è necessario indagare su quali sono le ragioni per cui appariamo deconcentrati, sottotono e demotivati. Se il periodo dura da molto tempo e non riesci a uscire da questa zona d’ombra forse è il caso di contattare un esperto e chiarire se è solamente un calo fisiologico passeggero oppure qualcosa di più importante, per cui sarebbe meglio affidarsi ad un medico. Per chi, invece, sta vivendo un periodo di “down” ma desidera ritrovare forza e motivazione per gestire meglio la propria vita relazionale e lavorativa forse è il caso di provare un brief coaching. Continue reading

Published by:

Cosa significa business to consumer?

Business-to-Consumer, di solito abbreviato B2C, è un termine associato identicamente alle attività commerciali tradizionali, e a quelle di commercio elettronico, a patto che si concentrino sulle transazioni al dettaglio piuttosto che sulle attività svolte tra due imprese: quest’ultima è denominata business-to-business, B2B.

Al di là del fatto che si possa parlare B2C indistintamente per attività online e offline, è evidente che il termine si sia diffuso contestualmente al commercio via Internet negli anni ’90 e da allora sia diventato sempre più attuale. L’uso si è esteso in modo tale che, a metà degli anni 2000, il B2C è dunque utilizzato anche come comoda abbreviazione per parlare di commercio al dettaglio, dove l’elettronica è solo una componente della transazione. Continue reading

Published by:

Perché comprare un’azienda sul mercato?

La maggior parte delle aziende viene acquistata dalle imprese come mezzo di diversificazione o di espansione del proprio business. In queste situazioni sono solitamente presenti molti degli ingredienti del successo: l’azienda offre buone ragioni per l’acquisizione, ha esperienza nel settore tanto da poter essere sfruttata mediante i suoi contatti, dispone di staff competenti, ci sono i mezzi per effettuare l’acquisto in liquidità o mediante apposite fonti di finanziamento, c’è la capacità di gestire l’azienda acquistata, e così via.

Non sempre, però, queste acquisizioni conducono al successo e, anzi, virano verso il fallimento. Allo stesso modo, il potenziale acquirente può essere un operatore dotato di sufficiente patrimonialità, con molti anni di esperienza, ma senza una presenza in quel segmento. Continue reading

Published by:

Brand strategy, cosa è e come utilizzarla

SmartphoneNel lanciare nuovi prodotti sul mercato, le start-up hanno meno opzioni rispetto alle aziende con uno o più marchi già affermati e ben riconosciuti dai consumatori. Come evidente, e come forse tutti i neo imprenditori hanno dovuto sperimentare sulla propria pelle, le start-up devono prima di tutto decidere se il prodotto sia o meno in grado di raggiungere un mercato abbastanza ampio da meritare i costi per la creazione formale di un marchio; in caso affermativo, devono selezionare un nome e lanciare un programma di marketing per costruire una sensazione di riconoscibilità del marchio. Naturalmente, è anche possibile assumere una posizione intermedia che, anzi, è frequentemente utilizzata.

Fatto ciò, il marchio sarà creato e registrato, e si investirà un budget per imballaggi adeguati e pubblicità in grado di diffondere la sua notorietà. A questo punto è possibile che il marchio possa affermarsi lentamente con il passaparola e con gli altri canali di promozione utilizzati nella propria brand strategy. Continue reading

Published by:

Lean Manufacturing, come è fatta la fabbrica moderna?

La realtà industriale di oggi è contraddistinta dall’interconnessione dei macchinari, da una presenza sempre più consistente dell’automazione e dal frequente ricorso ai robot. Tuttavia, le soluzioni odierne non sono altro che il risultato della fabbrica snella messa in atto dalla Toyota. Per una fabbrica, allo stato attuale, la flessibilità è un valore a cui non si può rinunciare: e se è vero che tale idea era già diffusa in passato, è altrettanto vero che solo gli strumenti tecnologici moderni consentono una sua applicazione su larga scala. Si parla, a tal proposito, di lean manufacturing, indicando un pensare snello che ha effetti pratici decisamente benefici per il business delle imprese. Continue reading

Published by:

Utilizzando il sito, accetti l'utilizzo dei cookie da parte nostra. maggiori informazioni

Questo sito utilizza i cookie per fornire la migliore esperienza di navigazione possibile. Continuando a utilizzare questo sito senza modificare le impostazioni dei cookie o cliccando su "Accetta" permetti il loro utilizzo.

Chiudi