Huawei Mate Xs è un’incredibile impresa di ingegneria, in uno smartphone davvero notevole. Deve essere trattato con cura ma… offre un’esperienza straordinaria soprattutto ai pendolari e ai viaggiatori. Naturalmente, questo non toglie che Huawei abbia prodotto un dispositivo straordinario in grado di rivolgersi a chiunque. E se te lo puoi permettere e sei disposto a prenderti la briga di installarlo senza un Google Play Store, ti piacerà moltissimo.
DESIGN
Non ci sono troppe differenze tra il Mate X e l’ultimo X – ci risulta che il meccanismo della cerniera sia stato perfezionato, ma si tratta sostanzialmente dello stesso dispositivo che abbiamo visto per la prima volta più di un anno fa. L’Huawei Mate Xs, a differenza del suo rivale Samsung Galaxy Fold, si ripiega per trasformarsi da smartphone da 6,6 pollici a tablet da 8 pollici.
Il “trucco” è in quella cerniera che può ripiegare lo schermo piatto per poi ripiegarlo nuovamente a forma di smartphone. Una volta piegato il Mate Xs non è in realtà molto più spesso di uno smartphone normale. E quando è piegato il dispositivo è di soli 5,4 mm nel suo punto più sottile. Lungo un lato c’è un’impugnatura che è dove risiede il circuito principale del telefono e il sistema di fotocamera Leica a tre lenti.
DISPLAY
Il Mate Xs Aerospace Flex Display non è ovviamente fatto di vetro, ma di materiale polimerico plastico con strati multipli per aumentare la resistenza e la durata, e c’è un ulteriore strato protettivo che è chiaramente visibile soprattutto ai bordi dello schermo.
È notevolmente affilato e chiaro e fornisce un’eccellente esperienza visiva nella posizione piegata e aperta. È un ottimo modo per consumare i contenuti, visualizzare i siti web e utilizzare le applicazioni. La visione di video e l’utilizzo di applicazioni come le e-mail fanno un grande uso dello spazio aggiunto e della forma quadrata del display da 8 pollici.
PRESTAZIONI
Huawei Mate Xs è alimentato dal processore Kirin octa-core dell’azienda, per cui si ha molta potenza tra le mani. Il dispositivo ha anche 8GB di RAM e 512GB di memoria interna, ma purtroppo non c’è uno slot per schede microSD per espandere la memoria. Offre anche l’uso della doppia SIM in modo da poter avere due numeri sul dispositivo.
Sul lato della sicurezza, c’è un lettore di impronte digitali sul bordo destro che può essere sbloccato con il pollice quando si afferra il Mate Xs. Il dispositivo è anche compatibile con il 5G.
CAMERA
Huawei Mate Xs ha un sistema Leica a tripla fotocamera e scatta foto incredibili! La partnership di Leica con Leica è stata un successo, con i loro smartphone spesso votati come miglior macchina fotografica su uno smartphone da gruppi come DxOMark. La qualità è quello che ci si aspetterebbe con gli Huawei Mate Xs e anche quello che si ottiene, ma ci sono un paio di caratteristiche extra che vengono fornite con un grande display pieghevole.
In particolare, una è la possibilità di usare quello schermo da 8 pollici per inquadrare le immagini – c’è così tanto dettaglio aggiunto per fare la migliore scelta sulle foto che stai scattando. Un’altra caratteristica interessante è quella di dare alla persona di cui stai scattando la foto la possibilità di vedere se stessa sullo schermo posteriore più piccolo quando il dispositivo è piegato alle dimensioni del telefono.
BATTERIA
Mate Xs ha una batteria da 4.500mAh che in realtà è divisa a metà e posizionata su entrambi i lati della cerniera. Ha anche la tecnologia Huawei Super Charge da 40W di ricarica veloce.