Siamo ormai vicini alla primavera e anche se il freddo ha iniziato con un certo ritardo a farsi sentire proprio in questo periodo, c’è già chi spia i calendari primaverili per organizzare weekend e momenti di relax nella stagione del tepore e della fioritura.
Nella zona di Como sono previsti molti appuntamenti che attrarranno come ogni anno numerosissimi visitatori, complici le caratteristiche suggestive dei panorami vista lago. Gli eventi in programma non riguarderanno solo il tema della primavera ma avranno anche e soprattutto altri temi culturali.
Attualmente è in corso, fino al 13 marzo, la mostra personale dell’artista Jens J. Meyer presso Arte&Arte in via Piadeni, associazione che ha già lavorato con l’artista contemporaneo nella città di Venezia e nella stessa Como. Le sue opere agiscono nello spazio interagendo con le sue caratteristiche, attraverso oggetti sospesi e giochi di funi e di vele molto suggestivi. Altro evento nell’ambito dell’arte, già in atto dal 5 marzo e che durerà fino a fine mese, è la mostra con oggetto un’ottantina di opere dell’autore Petros; le creazioni sono esposte al Palazzo Broletto di Como e alcune di esse sono inedite.
Incontri da non perdere nel mese di marzo i giorni 12 e 13 sono l’invitante mercatino di prodotti piemontesi e il concerto in via Cadorna presso l’auditorium del Conservatorio di Como. Il primo, che si terrà in Piazza Cavour per tutto il giorno, sarà una buona occasione per cominciare a godere delle attività all’aria aperta dopo l’inverno e per gustare vari tipi di prodotti tipici della regione con capoluogo Torino. Il concerto, che si terrà alle 17.00 con prenotazione obbligatoria dei posti a sedere, ospiterà con il coro La Piana ‘Women in Poetry and Music’. Nella stessa data, ovvero sabato 12 marzo, al Teatro Sociale in Piazza Verdi l’originalissimo concerto di musica e elettronica e performance luminosa.
A partire dal mese di marzo nella zona di Como e dintorni non saranno solo gli eventi a dare vita alle località ma anche la vegetazione che sboccia e i panorami che si arricchiscono di colori; è la meta ideale per chiunque volesse trascorrere un weekend all’insegna di benessere, relax, sport e gusto, potendo anche scegliere tra una vivace varietà di ristoranti e alberghi di alta qualità fra cui anche www.hotel-posta.it.
Infine, per gli amanti del tepore primaverile e per chi volesse segnare in agenda qualche appuntamento per il periodo post pasquale, dal 23 al 25 aprile si terrà nel comune comasco di Erba la fiera Agrinatura, contesto gioioso e ottimale per ricongiungersi con la nostra vera essenza contadina.