Il light pillar: bello da vedersi ma… estremamente raro da conoscere e da incontrare nella propria vita. Ma di che cosa si tratta? Che cos’è esattamente il light pillar e da che cosa è determinato?
Andiamo con ordine. Il light pillar, che vedete nella foto a corredo di questo post, è un raro fenomeno ottico che può verificarsi in zone climatiche particolarmente fredde. Viene generalmente rappresentato da una colonna di luce colorata (in inglese appunto light pillar), che si alza verso il cielo.
Le colonne si possono osservare con maggiore probabilità nelle aree settentrionali del nostro pianeta, e sembrano svilupparsi verticalmente al di sopra e al di sotto di una fonte luminosa, sia naturale come il Sole o la Luna, sia artificiale, come per esempio un lampione stradale. Insomma, uno spettacolo naturale davvero straordinario, che potete certamente ritenervi molto fortunati ad avere magari ammirato almeno una volta nella vostra vita. Ma da che cosa è determinato?
Il fenomeno si crea a causa della riflessione della luce da parte di minuscoli cristalli di ghiaccio piatti e dalla forma esagonale sospesi nell’atmosfera. Di norma questi tali cristalli si trovano nelle nuvole alte, ma quando la temperatura si avvicina al punto di congelamento, è possibile trovarli che fluttuano a breve distanza dal suolo, dando così una sembianza davvero spettacolare.
In altri termini, ognuno dei fiocchi così rappresentati, con le sue tante sfaccettature, agisce come una sorta di specchio, e finisce con il riflettere la luce sopra e sotto di sé. L’insieme di tutti questi microscopici specchi genera il light pillar. Nel dettaglio, nel caso in cui la luce sia in grado di giungere arriva dal Sole, e non dunque da elementi di illuminazione artificiale, in genere quando è vicino o anche al di sotto dell’orizzonte, il fenomeno viene anche indicato come sun o solar pillar.