Considerato lo stress può causare problemi fisici, emotivi e comportamentali – che possono avere un impatto sulla tua salute, energia, benessere – non sorprende che lo stress sia in grado di ostacolare le tue prestazioni lavorative. La buona notizia? È che si può essere in grado di alleviare lo stress sul posto di lavoro in maniera in fin dei conti non troppo complicata.
Secondo quanto affermava l’American Psychological Association qualche tempo fa, le strategie più efficaci per alleviare lo stress sono esercitare o praticare sport, pregare o frequentare una funzione religiosa, leggere, ascoltare musica, passare del tempo con amici o in famiglia, fare massaggi, andare fuori per una passeggiata, meditare o fare yoga e trascorrere del tempo con un hobby creativo. Le strategie meno efficaci, tuttavia, sono il gioco d’azzardo, lo shopping, il fumo, il bere, mangiare, giocare ai videogiochi, navigare in Internet e guardare la TV o i film per più di due ore.
Un’altra tecnica efficace di gestione dello stress è quella di aumentare il controllo di una situazione in anticipo. È possibile iniziare a pianificare domani sera prima e attenersi alla propria routine. In questo modo si sa cosa aspettarsi al mattino.
Infine, ricorda che non tutti hanno il privilegio di fare ciò che si ama per vivere. Anche se stai inseguendo i tuoi sogni e seguendo le tue passioni, ci saranno comunque compiti che non ti piacciono. In entrambi i casi, cerca sempre di concentrarti sulla parte di cose che ti piace fare. Quando lo fai, ti sentirai più appagato, ispirato, produttivo.