La meditazione è una pratica che sempre più italiani stanno cercando di applicare con crescente successo. Val dunque probabilmente la pena interfacciarsi con essa o, quanto meno, cercare di migliorare la conoscenza con le pratiche di meditazione la fine di ottenere le migliori soddisfazioni in termini di relax e consapevolezza di se stessi. Ma come fare?
In primo luogo, soprattutto all’inizio, seguite le meditazioni guidate. Aiuta, e non sarà certamente difficile trovare qualche buona scuola o centro di meditazione nelle vostre vicinanze.
In secondo luogo, fai il check-in con degli amici. Anche se probabilmente vorrete meditare da soli, sappiate che non è affatto scontato che la meditazione sia necessariamente individuale. Potete farlo con il vostro coniuge, figlio o amico. Oppure potete cercare di fissare un appuntamento con un vostro amico per confrontarvi dopo aver meditato. Potrebbe aiutarvi a migliorarvi e a motivarvi.
Il terzo consiglio è quello di trovare una comunità con la quale poter fare meditazione. Trovate un gruppo di persone che stanno meditando e unitevi a loro. Potrebbe essere una comunità zen o un altro gruppo di appassionati: unitevi e meditate con loro. Se non riuscite a trovare una comunità per voi, cercate online e fate domande e ottenete supporto.
Infine, sorridete sempre quando avete finito di meditare. Siate grati per aver avuto questo tempo per voi stessi, per aver mantenuto il vostro impegno, per esservi dimostrati degni di fiducia, per esservi presi del tempo per conoscervi e così via. Insomma, pensate ai minuti della meditazione come a un momento molto importante e molto gratificante per la vostra vita.