Gli analisti hanno dichiarato alla CNBC che probabilmente Sony quest’anno rilascerà una versione aggiornata della PlayStation 5, dopo che l’azienda ha tagliato le previsioni di vendita della sua console di punta. Secondo gli analisti, la mossa sarebbe volta a stimolare l’interesse per la PlayStation 5 e a offrire un hardware potenziato pronto per l’uscita di Grand Theft Auto VI nel 2025, uno dei giochi più attesi di questo decennio.
Uscita per la prima volta nel novembre 2020, la PlayStation 5 di Sony ha ormai più di tre anni. La settimana scorsa il gigante giapponese dei videogiochi ha tagliato le previsioni di vendita della PS5 per l’anno fiscale che si concluderà a marzo, portandole da 25 a 21 milioni di unità. Un dirigente ha dichiarato la scorsa settimana, durante la telefonata per i guadagni dell’azienda, che Sony si aspetta un “graduale declino” nelle vendite di unità a partire dal prossimo anno fiscale. Quando questo è accaduto nei cicli passati delle console, le aziende di videogiochi hanno cercato di presentare un hardware rinnovato per rivitalizzare le vendite. Ad esempio, Sony ha lanciato una versione “Pro” della PlayStation 4, la console di precedente generazione, circa tre anni dopo il lancio della PS4.
Gli analisti si aspettano ora una PlayStation 5 Pro da Sony. “Sembra che ci sia un ampio consenso nell’industria dei videogiochi sul fatto che Sony stia effettivamente preparando il lancio di una PS5 Pro nella seconda metà del 2024”, ha dichiarato alla CNBC Serkan Toto, CEO di Kantan Games, società di consulenza videoludica con sede a Tokyo. “E Sony vorrà assicurarsi di avere un grande pezzo di hardware pronto quando GTA VI arriverà nel 2025, un lancio che sarà un’iniezione di energia per l’intero settore dei giochi”.
Finora Sony ha lanciato lo scorso anno una PS5 leggermente aggiornata e una console portatile chiamata PlayStation Portal. Ma la PS5 Pro sarebbe probabilmente un aggiornamento molto più consistente. Anche se le aspettative di una nuova console aumentano, Sony è alle prese con un problema importante: i margini di profitto del suo settore chiave dei giochi sono vicini ai minimi del decennio. Nel corso della conferenza stampa sugli utili, i dirigenti di Sony hanno dichiarato che l’obiettivo per il settore dei videogiochi è quello di “ottimizzare le vendite con una maggiore enfasi sull’equilibrio con i profitti”.