Portale la protesi dentale: come vivere sereni con la dentiera

Comment

Denti
protesi dentale

protesi dentaleNon è sempre facile vivere serenamente con una dentiera. Come fare per portarla nel migliore dei modi? Come alleviare il fastidio della dentiera? Come effettuare le normali operazioni di pulizia?

Spesso, non tutte le risposte alle domande più frequenti sulle protesi dentarie trovano risposta nelle indicazioni che i dentisti rilasciano; oppure, spesso, problemi o dubbi insorgono solo in un secondo momento, dopo i primi utilizzi. Portare la protesi dentale, al giorno d’oggi, non è decisamente molto semplice: la vita è frenetica, e spesso non si ha il tempo di dedicarsi con assiduità alla manutenzione della protesi o a risolvere i problemi che potrebbero insorgere con un suo assiduo utilizzo.

Uscendo dallo studio dentistico, il primo dubbio è quello di conoscere i tempi che sarà necessario per potersi abituare all’uso della protesi. Tali tempi, di fatto, variano da soggetto a soggetto in base ad un numero notevole di fattori, in primis sulle proprie attitudini fisiche e psicologiche. Ovviamente, vi sentirete con un… corpo estraneo in bocca, senso che, di fatto, rispecchia la realtà. I primi giorni saranno cruciali per potervi sentire “a vostro agio” anche con la dentiera, anche nelle normali operazioni giornaliere, come sorridere, parlare o masticare. Sono questi i giorni in cui, per abituarvi, è consigliabile portare la dentiera più tempo possibile, anche se doveste avere un aumento di salivazione. Nel caso di arrossamenti o altri problemi simili, è invece consigliato risolvere rivolgendosi al dentista che vi ha installato la protesi, il quale saprà prendere i dovuti provvedimenti.

Dopo i primi utilizzi, l’alimentazione, nel dettaglio, potrà sembrarvi particolarmente difficoltosa. Iniziate dai cibi semiliquidi, evitando comunque anche in seguito alimenti troppo caldi o troppo duri, da spezzare con gli incisivi. Durante la masticazione, eventuali problemi di adesione tra la gengiva e la dentiera potrebbero causare infiltrazioni di alimenti. Periodicamente, deve essere previsto un controllo dal dentista per verificare eventuali problemi. Per la corretta pulizia della dentiera, è invece necessario compresse detergenti, appositamente studiate per rimuovere eventuali residui di pasta adesiva.

Tra i fattori salienti da tenere sempre in considerazione, specie se siete i soggetti più diffidenti o scoraggiati, va annoverato indubbiamente anche il fattore estetico, perché sicuramente ne trarrete il giusto giovamento. Utilizzando il sistema di protesi, infatti, l’aspetto del viso dovrebbe essere più armonioso e sostenuto, aumentando lo spazio tra gli zigomi e la mascella. Sicuramente, poi, l’utilizzatore potrà ritornare… ad utilizzare il proprio sorriso, sembrando effettivamente più giovane.

 

Per approfondimenti puoi visitare la pagina http://www.polident.com/it_it/considerare-protesi.html.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *