Presto i contenuti testuali su Facebook saranno un lontano ricordo. A prevedere la migrazione dal testo al totale utilizzo dei video è niente poco di meno che Nicola Mendelsohn, che di Facebook è vice presidente. Il quale, in fin dei conti, azzarda una previsione niente male: entro cinque anni, sulle bacheche online degli utenti sparirà completamente il testo scritto, e si comunicherà esclusivamente tramite video. Che sia una previsione concreta o una stima abbastanza “osata”, sarà il tempo a dircelo. Quel che invece sembra certo è che il vice presidente del social network sia effettivamente convinto di quel che dice, tanto da fare una vera e propria scommessa sul futuro dell’azienda che rappresenta. Il futuro, dice, sono sicuramente i video e i contenuti multimediali, in grado di soppiantare i “vecchi” testi.
Se dovesse fare una scommessa – dichiara Mendelsohn in una recente intervista a Londra – sarebbe quella di puntare sui video (anzi, “video, video, video” – dichiara il manager di Facebook). Tuttavia, non si tratta certo di una sola scommessa, quanto di un’analisi che risulta ben essere confortata dai numeri e dai dati, visto e considerato che nell’ultimo anno le visualizzazioni quotidiane dei video sulla piattaforma sono passate da 1 a 8 miliardi di unità, grazie anche al lancio delle dirette streaming di Facebook Live, uno dei progetti su cui Mark Zuckerberg è sembrato concentrare le migliori convinzioni e i maggiori auspici.
Il miglior modo per poter raccontare una storia ai tempi d’oggi, ha poi concluso Mendelsohn, è proprio quello di usare i video. E voi che ne pensate?