Uno dei motivi per cui gli assistenti virtuali sono diventati così popolari negli ultimi anni è che è possibile esternalizzare loro quasi tutto ciò che si può pensare! Il mercato dei freelance si è espanso così tanto negli ultimi tempi che è difficile trovare un’abilità che un assistente virtuale non possa fare adeguatamente. Qualche esempio?
Alcuni assistenti sono specializzati in attività di data Entry e ricerca, semplici attività che vanno dalla compilazione di moduli alla presa di appunti per una riunione, alla generazione di lead e all’outreach di clienti e partner. Altri ancora si occupano di admin tasks, programmazione e compiti organizzativi, dal mantenere il calendario in ordine ad allineare gli appuntamenti alla gestione di programmi di affiliazione e outreach completi.
Ancora, ci sono assistenti che si occupano di trascrizione e traduzione, permettendoti così di ottenere trascrizioni di qualità per i tuoi podcast e altri materiali audiovisivi, nonché elenchi correttamente tradotti per i tuoi prodotti su altri mercati di Amazon. E che dire della gestione dell’inventario? Potrai tenere le scorte a livelli ottimali per rendere felici i tuoi clienti, qualora ti serva un supporto per il tuo business in Amazon.
Naturalmente, buona parte dei supporti virtuali si occupa di Copywriting e Content Writing, ottimizzando i contenuti sui prodotti e scrivendo da semplici a complessi post sui social media, blog, eBook e whitepaper. Ulteriormente, ci sono assistenti virtuali di Contabilità, con un esperto che ti aiuterà a mantenere le finanze in ordine, e altri che si occupano del Servizio clienti, con gestione dei messaggi di Amazon, feedback, recensioni, aggiornamenti degli ordini, restituzioni e rimborsi, live chat e altre faccende per i tuoi clienti.
Infine, un breve riferimento al Marketing, dal SEO generale alla gestione dei social media e delle campagne PPC, e al Project Management, che ti permetteranno di innalzare il livello qualitativo della tua azienda!