I pavimenti in marmo bianco sono una bellissima aggiunta a qualsiasi casa, ma possono essere difficili da mantenere al meglio nel lungo termine. Di fatti, non solo bisogna preoccuparsi della polvere e dello sporco, ma bisogna anche prestare attenzione a come si pulisce questo materiale per evitare di danneggiarlo!
Fortunatamente, se sapete come pulire correttamente i pavimenti in marmo bianco, il vostro pavimento potrà apparire come nuovo per gli anni a venire.
Per questo motivo, oggi forniremo una panoramica delle fasi di pulizia dei pavimenti in marmo bianco e vi daremo alcuni suggerimenti e consigli utili sui prodotti e gli strumenti da utilizzare.
Cosa vi serve
Partendo da pavimenti in marmo bianco puliti e non trattati, avrete bisogno di:
- Detergente per pavimenti in marmo
- Un secchio
- Un mocio di spugna morbida
- Un asciugamano o uno straccio pulito
Per preparare il vostro detergente per pavimenti in marmo, mescolate:
- 1/4 di tazza di aceto distillato
- 1 tazza di acqua
- 1 goccia di sapone per piatti
Istruzioni
Iniziate spazzando o passando l’aspirapolvere sui pavimenti in marmo per rimuovere eventuali residui di sporco o detriti. Successivamente, riempire un secchio con il detergente scelto, sia quello commerciale che quello fatto in casa. Assicuratevi di utilizzare aceto distillato piuttosto che un detergente acido, che potrebbe danneggiare i pavimenti. Se utilizzate un detergente acquistato in negozio, seguite le indicazioni riportate sul flacone.
Immergete quindi la spugna nel secchio e strizzatela finché non è solo leggermente umida. Non si deve lasciare troppa acqua sui pavimenti, perché potrebbe danneggiarli. Iniziando da un angolo della stanza, passate lo straccio con movimenti delicati e circolari su tutto il pavimento.
Una volta passata tutta la superficie, sciacquate il mocio nel secchio e strizzatelo di nuovo. Pulite i residui di detergente e lasciate che i pavimenti si asciughino completamente prima di camminarci sopra o di rimontare i mobili.
Il modo migliore per pulire i pavimenti in marmo bianco
Se i pavimenti in marmo sono sigillati, spazzare o aspirare regolarmente è il modo migliore per rimuovere sporco e detriti. È possibile utilizzare uno straccio con acqua semplice per pulire le fuoriuscite e pulire a campione se necessario. Se è necessario effettuare una pulizia profonda, preparare una soluzione detergente con 1 parte di acqua e 1 parte di aceto. Assicuratevi di risciacquare bene il pavimento per evitare che rimangano residui di aceto. Potete anche acquistare un detergente commerciale per pavimenti in marmo presso il vostro negozio di articoli per la casa.
Altri modi per pulire i pavimenti in marmo bianco
Esistono altri modi per pulire i pavimenti in marmo bianco se non avete tempo o voglia di farlo da soli. Potete affidare il lavoro a un’impresa di pulizia professionale oppure acquistare un detergente commerciale per pavimenti in marmo dal vostro ferramenta di fiducia.
Se decidete di affidarvi a un’impresa di pulizia professionale, assicuratevi di chiedere informazioni sulla loro esperienza nella pulizia dei pavimenti in marmo. Molte aziende sono specializzate nella cura delle superfici dure, quindi dovrebbero essere in grado di darvi delle buone raccomandazioni.
Quando scegliete un detergente commerciale per pavimenti in marmo, cercatene uno che sia specificamente progettato per l’uso sui pavimenti in marmo. Evitate i detergenti che contengono sostanze chimiche aggressive o abrasivi, perché possono danneggiare la finitura dei pavimenti.
Insomma, a margine di questo approfondimento non possiamo che evidenziare come pulire i pavimenti in marmo bianco può essere un compito difficile, ma è ben possibile ed è meno difficile di quanto si possa pensare! Seguendo i passaggi descritti in questo articolo potrete ottenere la finitura lucida e pulita che desiderate. Ricordate di utilizzare sempre detergenti non abrasivi, di proteggere il pavimento con un sigillante o un lucidante a cera, di usare acqua tiepida e detergenti delicati per le macchie più ostinate e di spolverare regolarmente per mantenere il pavimento al meglio. Tenendo a mente questi consigli, non avrete problemi a mantenere i vostri pavimenti in marmo per gli anni a venire.