Li vediamo passare in cielo molto spesso ma, nonostante ciò, molti non sanno esattamente come fanno gli elicotteri a volare.
Ebbene, la risposta è non è difficile: gli elicotteri volano grazie a un sistema complesso di componenti che lavorano insieme per generare portanza e controllo.
Ricordiamo infatti che i componenti principali di un elicottero sono:
- Rotore principale: è un’ala rotante composta da diverse pale disposte a elica. La rotazione del rotore principale genera la portanza, che è la forza che contrasta la gravità e permette all’elicottero di volare.
- Motore: fornisce la potenza necessaria per far girare il rotore principale.
- Trasmissione: trasferisce la potenza dal motore al rotore principale.
- Rotore di coda: è un rotore più piccolo situato all’estremità posteriore dell’elicottero. La sua funzione è quella di contrastare il momento rotatoriogenerato dal rotore principale e mantenere l’elicottero in volo controllato.
I comandi di volo
A quanto sopra si aggiungano i comandi di volo, che permettono al pilota di controllare l’elicottero in tutte le direzioni. I principali comandi di volo sono:
- Collettivo: regola l’inclinazione delle pale del rotore principale, controllando la portanza e quindi la quota di volo.
- Anticipo ciclico: modifica l’inclinazione delle pale del rotore principale durante la rotazione, controllando l’avanzamento e l’arretramento.
- Pedali: controllano il rotore di coda, permettendo all’elicotero di ruotare attorno al proprio asse verticale.
Come funziona l’elicottero
Ora che sappiamo quali sono i componenti principali dell’elicottero, cerchiamo di capire come vola.
Prima di tutto, c’è il motore, che fornisce la potenza necessaria per far girare il rotore principale. La trasmissione trasferisce dunque la potenza dal motore al rotore principale, che genera la portanza, che è la forza che contrasta la gravità e permette all’elicottero di volare.
Quindi, l’inclinazione delle pale del rotore principale viene regolata dal collettivo e quando l’inclinazione delle pale è maggiore, la portanza aumenta e l’elicottero sale di quota. Di contro, quando l’inclinazione delle pale è minore, la portanza diminuisce e l’elicottero scende di quota.
Vi è poi il funzionamento del c.d. anticipo ciclico, che modifica l’inclinazione delle pale del rotore principale durante la rotazione permettendo al pilota di controllare l’avanzamento e l’arretramento dell’elicottero. Al rotore di coda il compito di contrastare il momento rotatorio generato dal rotore principale e mantenere l’elicottero in volo controllato.
Infine, i pedali, che controllano il rotore di coda: premendo il pedale destro, il rotore di coda ruota in senso antiorario, facendo ruotare l’elicottero verso destra; premendo il pedale sinistro, il rotore di coda ruota in senso orario, facendo ruotare l’elicottero verso sinistra.