I bisonti sono i più grandi mammiferi terrestri del Nord America e dell’Europa. Esistono due specie, o tipi, di bisonti: il bisonte americano e il bisonte europeo.
L’animale comunemente chiamato bufalo americano è in realtà il bisonte americano, chiamato anche bisonte delle pianure. Il bisonte europeo è chiamato anche wisent. I veri bisonti sono un altro gruppo di animali che si trovano in Africa e in Asia. I bisonti sono strettamente imparentati con bufali, bovini e yak.
Dove vivono i bisonti
Entrambi i tipi di bisonte esistevano un tempo in numero molto maggiore. Decine di milioni di bisonti americani si aggiravano nelle pianure occidentali degli attuali Canada e Stati Uniti ed erano animali importanti per gli indiani delle pianure. Il bisonte europeo viveva un tempo in gran parte dell’Europa.
Nel corso del tempo, coloni e cacciatori hanno ucciso milioni di bisonti di entrambi i tipi. All’inizio del 1900 entrambe le specie erano in pericolo di estinzione. Da allora si è lavorato per salvare questi animali. Oggi il bisonte americano si trova principalmente in aree protette come i parchi nazionali e non è più a rischio di estinzione.
Piccole quantità di bisonti europei si trovano in alcune zone dell’Europa orientale, soprattutto in Polonia, Bielorussia, Ucraina e Russia, ed è qui ancora una specie a rischio.
Caratteristiche fisiche del bisonte
I bisonti sono animali grandi e potenti. Un bisonte americano maschio adulto è alto circa 2 metri e mezzo alla spalla. Può pesare circa 900 chilogrammi, ma le femmine sono più piccole. Il bisonte europeo è leggermente più grande del bisonte americano, ma non ha una struttura altrettanto robusta. I bisonti hanno teste enormi e una gobba sulle spalle, con due corna corte si incurvano verso l’alto, zoccoli su tutte e quattro le zampe.
I bisonti hanno una pelliccia bruna e ispida. La pelliccia è solitamente più lunga sulla testa, sul collo e sulle spalle.
Comportamento del bisonte
I bisonti si nutrono principalmente di erbe e di solito si muovono a passo spedito, ma possono anche correre a una velocità di circa 65 chilometri all’ora. I bisonti vivono solitamente in piccoli gruppi. A volte decine o addirittura centinaia di gruppi si riuniscono per formare grandi mandrie.
Cogliamo l’occasione per ricordare a tutti i nostri lettori che sul nostro sito abbiamo parlato tantissime volte di animali selvatici, illustrando quali sono le loro principali caratteristiche. Per saperne di più rimandiamo pertanto a quei focus, come questo sul giaguaro.