Una delle creature più strane del mondo è un uccello che non vola che si trova solo in Nuova Zelanda, chiamato “kiwi“. Il kiwi è il più piccolo membro della famiglia dei ratiti, che comprende lo struzzo e l’emù, ed è unico per diversi aspetti. Vi siete mai chiesti per quali motivi?
Innanzitutto, è l’unico uccello al mondo ad avere le narici all’estremità del becco, che è lungo circa un terzo del corpo. Il kiwi fiuta letteralmente il cibo immergendo il lungo becco sotto la superficie. Ha anche un udito eccellente che gli permette di individuare un verme che si muove sottoterra.
I kiwi vivono in coppie monogame, con la femmina più grande che domina il maschio, il quale può occuparsi della maggior parte dell’incubazione delle uova. Le uova sono enormi: la femmina del kiwi ha uno dei più grandi rapporti tra uova e peso corporeo di qualsiasi altro uccello. L’uovo maturo rappresenta in media il 20% del peso corporeo della femmina, rispetto al 2% di uno struzzo! Un kiwi di cinque chili depone un uovo che pesa poco più di un chilo. Inoltre, le uova impiegano molto tempo per schiudersi, fino a 80 giorni, mentre un uovo di gallina impiega solo 21 giorni.
Il kiwi viene spesso confuso con un mammifero per alcuni motivi. Innanzitutto, ha le ali ma non può volare. Le sue piume sciolte, simili a peli, i lunghi baffi e il fatto che scava nel terreno contribuiscono a creare confusione. Alcuni ritengono strano che i neozelandesi amino chiamarsi kiwi e che abbiano fatto dell’immagine di questo bizzarro uccello un emblema nazionale su soldi, francobolli e monete.
Insomma, una creatura davvero piuttosto stravagante, con delle caratteristiche fisiche che non mancano di essere oggetto di curiosità da parte di coloro i quali si interfacciano per la prima volta con questo uccello…