Potrebbe essere noioso scrivere un curriculum, così come leggerlo. Le aziende oggi hanno bisogno anche di sapere le vostre intenzioni e quindi il motivo per cui qualcuno dovrebbe assumervi, soprattutto l’attività in questione che avete contattato. Se scrivete un curriculum classico è bene accompagnarlo con una lettera motivazionale, oppure unire le due cose, stile Resume.
Quali sono le informazioni più importanti da scrivere? Il nome, il cognome, il luogo e data di nascita, l’indirizzo di residenza e domicilio, lo stato civile, l’email, il telefono, i vari profili Social, le lingue conosciute, gli studi, le abilità, le esperienze, le passioni, e gli obiettivi e foto. Se siete bravi a scrivere potete dedicarvi a realizzare un documento piacevole da leggere, seguendo lo stile di un racconto, senza esagerare nei contenuti o creare troppa filosofia o poesia.
Non dimenticate di scrivere la verità, anche se può sembrare scontato evidenziarlo, ma c’è differenza tra omettere o non dire e dichiarare falsità, perché ogni cosa scritta può essere verificabile. Quando avete il curriculum pronto, date un’occhiata sul web nei siti di annunci o nei portali dove vi tengono informati sulle proposte di lavoro come http://www.perlavorare.com/category/lavoro/ .
E’ importante farvi conoscere su vari lati e non soffermarsi solo sulle informazioni di base. Spesso si assume per l’ottima motivazione che si è mostrata nel voler affrontare un lavoro. Trovare una persona che non si limita e ama mettersi alla prova in cose nuove è un punto in più per voi. Un buon curriculum deve presentare anche la vostra foto in primo piano perché per molti lavori conta l’aspetto fisico o comunque essere persone piacevoli.
La vostra vita non sarà noiosa quindi non mostratevi tristi, insoddisfatti o troppo inclini a lamentarvi, ma siate energici e creativi. Scrivete con entusiasmo di voi e vedrete che dall’altra parte prima o poi ci sarà riscontro.