Il fallimento è qualcosa che tutti sperimentiamo a un certo punto della nostra vita. Che si tratti di un colloquio di lavoro fallito, di una relazione finita male o di un business naufragato, può essere difficile riprendersi da questi insuccessi. Tuttavia, la chiave del successo non sta nell’evitare del tutto il fallimento, ma piuttosto nell’imparare a rialzarsi dopo questi momenti di sconfitta!
Definire il fallimento
La maggior parte delle persone vede il fallimento come la fine. Lo vedono come uno stato permanente che non può essere cambiato. Ma se guardassimo al fallimento in modo diverso? Se invece di vederlo come una fine, lo vedessimo come un inizio?
Quando vediamo il fallimento sotto questa luce, diventa più facile rialzarsi dopo essere caduti. Possiamo vedere i nostri fallimenti come trampolini di lancio verso il successo, piuttosto che come blocchi stradali. E quando iniziamo a vederli in questo modo, è molto più facile superarli.
Come possiamo iniziare a vedere i fallimenti in modo diverso? Si inizia cambiando la nostra mentalità. Invece di pensare al fallimento come a qualcosa di negativo, pensiamo a qualcosa che può essere usato a nostro vantaggio. Accogliete i vostri fallimenti e imparate da essi. Usateli per diventare più forti e più saggi. Infine, non abbiate paura di fallire. Il fallimento fa parte della vita ed è il modo in cui impariamo e cresciamo. Accoglietelo e usatelo a vostro vantaggio!
Come gestire il fallimento
A nessuno piace fallire, ma è una parte inevitabile della vita. L’importante è come si gestisce il fallimento quando si verifica.
Ci sono alcune cose che potete fare per essere sicuri di riprendervi dopo una battuta d’arresto:
- Prendetevi del tempo per elaborare l’accaduto. È normale sentirsi tristi o arrabbiati per il fallimento. Permettete a voi stessi di piangere la perdita di ciò che avrebbe potuto essere prima di andare avanti.
- Analizzate ciò che è andato storto e imparate dai vostri errori. Che cosa avreste potuto fare di diverso? Cosa avete fatto che ha contribuito al fallimento? Capendo cosa ha portato al fallimento, potete evitare di commettere gli stessi errori in futuro.
- Puntate su un nuovo obiettivo e create un piano per raggiungerlo. Non soffermatevi sugli insuccessi del passato, ma concentratevi sui prossimi obiettivi da raggiungere. Avere qualcosa a cui aspirare vi aiuterà a rimanere motivati e ad andare avanti.
- Cercate il sostegno di familiari e amici. Possono incoraggiarvi e aiutarvi a rimanere positivi nei momenti difficili.
Dunque, è vero che il fallimento può essere un’esperienza difficile e scoraggiante, ma con sufficiente motivazione e perseveranza, potete rialzarvi indipendentemente dal numero di cadute. I passi che abbiamo illustrato in questo articolo hanno lo scopo di fornirvi gli strumenti necessari per costruire la vostra resilienza e riacquistare la fiducia in voi stessi, in modo da poter andare avanti nel vostro percorso nonostante le battute d’arresto o le difficoltà. Con il tempo, la pratica e la dedizione, tutto è possibile… quindi non lasciate che le battute d’arresto vi deprimano!