Molti pensano che le crociere siano solo relax e divertimento, ma in realtà esiste un galateo che tutti dovrebbero seguire. Dopo tutto, state trascorrendo la vostra vacanza su una nave con centinaia o addirittura migliaia di altre persone, quindi è importante essere rispettosi degli spazi e delle esigenze di tutti. Ecco 5 regole essenziali di buona educazione in crociera!
Rispetto delle altre culture
Per mantenere un’atmosfera rispettosa a bordo, è importante essere consapevoli e sensibili alle diverse culture rappresentate dai nostri ospiti. Vi chiediamo di astenervi da azioni o parole che potrebbero essere interpretate come offensive o irrispettose. Questo include, ma non si limita a:
- evitare discussioni di politica o religione
- vestire in modo appropriato per le cerimonie religiose e le attività culturali
- rispettare le usanze e le tradizioni locali.
- rispettare lo spazio personale ed evitare il contatto fisico senza autorizzazione.
Crediamo che mostrando rispetto per le diverse culture rappresentate a bordo, possiamo creare un’esperienza più piacevole per tutti.
Non essere un animale da festa
Quando si è in crociera, è importante ricordare che non si è in vacanza dalle buone maniere. Infatti, ci sono alcune regole specifiche di galateo che dovreste conoscere per sfruttare al meglio il vostro viaggio.
Una regola fondamentale è quella di non essere un animale da festa. Il fatto che siate su una nave con molte altre persone non significa che possiate lasciarvi andare e disturbare. Ricordate che a bordo ci sono persone di tutte le età e che tutti meritano di divertirsi senza essere disturbati da comportamenti chiassosi.
Se volete bere qualcosa durante la vostra crociera, fatelo in modo responsabile. Conoscete i vostri limiti e rispettateli, in modo da non causare problemi a voi stessi o agli altri. E siate sempre rispettosi degli altri quando vi divertite: fate meno rumore, non ballate sui tavoli o sulle sedie e astenetevi dall’usare un linguaggio offensivo.
Il rispetto di queste semplici linee guida contribuirà a garantire che tutti si divertano durante la crociera e che la nave rimanga un ambiente piacevole per tutti.
Non monopolizzare le sedie a sdraio
La tentazione di passare tutto il giorno a poltrire in piscina è forte, ma ricordate che a bordo ci sono anche altre persone che vorrebbero usare i lettini. Cercate di limitarvi a un’ora o due, in modo che anche gli altri possano godersi il sole.
Siate pazienti con i tempi di attesa
Una delle più importanti regole di buona educazione in crociera è quella di essere pazienti con i tempi di attesa. Ci saranno sempre file per il buffet, per il bagno e per scendere dalla nave in porto. È importante ricordare che su una nave da crociera ci sono molte persone e che tutti cercano di divertirsi. Quindi, siate pazienti e non arrabbiatevi se dovete aspettare qualche minuto.
Non abbiate paura di chiedere aiuto
Quando si è in crociera, è facile pensare di poter fare tutto da soli. Ma non è così! Non c’è da vergognarsi a chiedere aiuto quando se ne ha bisogno. Che abbiate bisogno di aiuto con i bagagli, di indicazioni per la vostra cabina o di qualsiasi altra cosa, il personale della nave da crociera è lì per aiutarvi. Non abbiate quindi paura di chiedere aiuto quando ne avete bisogno.